I quadri di Caravaggio rubati, perduti o distrutti

Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più rivoluzionari e influenti del suo tempo, ha lasciato dietro di sé un’eredità artistica che continua a stupire e ispirare. Tuttavia, non tutti i quadri di Caravaggio sono sopravvissuti fino ai giorni nostri.
La vita di Caravaggio è stata certamente tormentata ma anche alcune delle sue opere hanno vissuto vicende complicate. Alcuni dei suoi capolavori infatti sono andati perduti a causa di eventi storici, furti o semplicemente sono stati smarriti a causa delle vicissitudini del tempo.

Ecco quali sono i quadri perduti di Michelangelo Merisi.

I perduti quadri di Caravaggio

Continua a leggere

L’Arte informale tra storia e innovazione

Mi sono sempre chiesta come gli eventi storici, soprattutto quelli più tragici, influenzino profondamente l’arte. Naturalmente ogni volta che tento di darmi una risposta resto stupita dalla forza con cui l’arte reagisca alla tragicità della vita e in questo post voglio condividere con te le informazioni su un movimento artistico che è nato dalla devastazione lasciata dalla Seconda Guerra Mondiale: mi riferisco all’Arte Informale.

Arte informale è un movimento, che ha segnato la storia culturale del dopoguerra, che ha trasformato il dolore e la sofferenza in un linguaggio espressivo unico. Questo post vuole farti immergere nella complessa evoluzione dell’Arte Informale, esplorandone le origini, i suoi massimi esponenti e le tecniche rivoluzionarie. 

Arte informale tra storia e innovazione

Continua a leggere

Cosa visitare a Paestum

Nella parte settentrionale del Cilento, in Campania, troviamo un parco archeologico dove visitare i resti della città greco-romana meglio conservata in Italia. Si tratta di Paestum, conosciuta soprattutto per i suoi templi: offre ai visitatori una testimonianza unica della vita al tempo della Magna Grecia e dei Romani. Come acquistare i biglietti per visitarla e come raggiungerla?

Cosa vedere a Paestum

Continua a leggere

Casa Vicens a Barcellona: descrizione e info per la visita

Una città come Barcellona ha molto da offrire a chi ama l’arte. Sicuramente avrai sentito parlare di musei imperdibili, come il Museo Picasso, o delle costruzioni più note di Antoni Gaudí, come la Sagrada Familia e la Casa Batlló. C’è però un’attrazione che si sta facendo conoscere pian piano: si tratta della Casa Vicens, un’abitazione che è stata a tutti gli effetti il primo progetto importante per l’architetto.

Come si svolge la visita alla Casa Vicens

Continua a leggere

Il pannello dei Giudici Giusti rubato dal Polittico dell’Agnello Mistico

Il Polittico dell’Agnello Mistico, capolavoro dei fratelli Van Eyck completato nel 1432, è noto non solo per la sua straordinaria bellezza e complessità artistica ma anche per essere stato oggetto di numerose vicissitudini, tra cui furti e saccheggi. Particolarmente intrigante è il destino del pannello dei Giudici Giusti, scomparso nel 1934 dalla cattedrale di San Bavone a Ghent, Belgio.
Questo furto è uno dei più grandi misteri dell’arte e ha generato teorie e avviato ricerche che durano da decenni.

Il pannello dei Giudici Giusti rubato a Ghent

Continua a leggere