Le 10 regole da rispettare in un museo

gioconda Louvre

Siamo sinceri, l’estate non è il migliore dei momenti per vedere un museo, perché sono presi d’assalto dai turisti e sembrano più un centro commerciale che un santuario della bellezza.
Tuttavia, spesso non abbiamo scelta e l’estate è l’unica occasione che abbiamo per ammirare i nostri capolavori preferiti dal vivo.
Quindi serve un breve elenco di buone maniere per essere dei perfetti visitatori.
Ecco le 10 cose da fare in un museo.

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Paesaggi e pittori siciliani dellOttocento 

  1. Prenotare i biglietti. Prima di visitare un museo prenotate i biglietti, se possibile, per evitare le lunghe code all’ingresso e che spesso fanno iniziare nel peggior stato d’animo possibile una visita che dovrebbe essere piacevole.
  1. Spegnere il telefonino … o almeno metterlo in modalità silenziosa. Non è bello sentire all’interno della sala di un museo le “simpatiche” suonerie dei telefoni dei visitatori.
  1. Non mangiare. Per alcuni magari è ovvio che in un museo non si mangia per evitare che briciole e tracce di cibo vengano seminate qua e là, ma spesso qualcuno sente l’esigenza di passeggiare tra grandi capolavori con un pacchetto di biscotti, o peggio con un gelato. Ricordate che potrete saziarvi in caffetteria!
  1. Non “scroccare” una guida. Quando si incontra un gruppo accompagnato da una guida la tentazione di aggregarsi è tanta, ma si dimentica che si sta utilizzando un servizio pagato da altri, perché comunque la guida di un museo sta lavorando (anche se sembra si stia divertendo!) e chi si guadagna da vivere lavorando in un Museo va rispettato e soprattutto retribuito.
  1. Segui il senso di marcia. In ogni museo c’è un senso di marcia da rispettare.
    Tornare sui propri passi, soprattutto quando ci sono molti altri visitatori, potrebbe provocare ingorghi.
  1. Aspetta il tuo turno. Non posizionarti davanti agli altri visitatori per vedere meglio un capolavoro, aspetta che il visitatore arrivato prima di te finisca e passi oltre.
  1. Non correre. Visitare un museo deve essere un piacere.
    Prenditi il tempo che ti serve … alla fine non ci sarà un premio se finisci il percorso prima di altri.
  1. Puoi fotografare ma … . Assicurati che sia consentito fotografare e se hai la possibilità di immortalare i dettagli delle tue opere preferite fallo, ma con attenzione.
    Non usare il flash, evita di avvicinarti troppo alle opere e condividi i tuoi scatti sui social per diffondere l’arte anche tra i tuoi amici.
    Tuttavia, non dimenticarti di guardare con i tuoi occhi e non solo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.
  1. Non toccare. Non far suonare gli allarmi delle opere più di due volte. Se ti sei già avvicinato troppo una volta evita di replicare … tanto le opere non le puoi toccare!
  1. Parla piano. Non siamo in biblioteca, ma è meglio non urlare da una sala all’altra. Rispettiamo gli altri visitatori usando un tono di voce adatto.

 

 

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *