La Biennale di Venezia compie 120 anni

Biennale Venezia 3

Carissimi, i giorni scorsi sono stati veramente intense ma entusiasmanti. La Biennale di Venezia ha inaugurato oggi, ma io ho partecipato alle giornate di anteprime, di conferenze stampa e di inaugurazioni dei vari eventi che si sono susseguite a Venezia e vi ringrazio per avermi seguito con tanto affetto sui social, dove ho condiviso con voi le mie emozioni con #artpostbiennale e #artpostvenezia .
Ora è tempo di sistemare tutte le foto realizzate, di preparare i post per raccontarvi ciò che non potete assolutamente perdervi e di realizzare la “Guida alla Biennale di Venezia dalla A alla Z” e riservata in esclusiva agli iscritti alla Newsletter (per iscriverti compila il form QUI).
Nel frattempo, qualche anticipazione la trovate in questo post realizzato in collaborazione con Arpsecialday.

Biennale Venezia 8

La Biennale d’Arte di Venezia quest’anno compie 120 anni. Si tratta dell’Esposizione internazionale d’arte contemporanea più antica e importante del mondo e ogni due richiama a Venezia artisti, critici, giornalisti e appassionati da tutto il mondo. La sua storia inizia nel 1895 e da allora ha un solo obiettivo, promuovere le nuove tendenze artistiche internazionali e quest’anno mantiene fede al suo scopo con il tema “All The World’s Futures”, ovvero il futuro che verrà. Il tema è il futuro del mondo, o meglio dei mondi, ma non è una previsione su ciò che accadrà o vedremo nei prossimi anni sulla scena artistica internazionale. Questa Biennale è un momento per osservare e soprattutto ascoltare gli artisti provenienti da ogni parte del globo e soprattutto, in questa edizione, da quei luoghi considerati le periferie del mondo.

Il futuro rappresentato è frammentato, caotico, ma si tratta solo di una prima impressione perché la Biennale di Venezia va vista e rivista, visitata e meditata. E’ una passeggiata attraverso la creatività e la sensibilità di cultura diverse e spesso agli antipodi.

La Biennale d’Arte 2015 ha sullo sfondo i suoi 120 anni di storia, che hanno costruito un percorso fatto di ricordi e di molti punti di vista sull’arte. Il compito della Biennale non è ancora terminato e continua a proporre un suo punto di vista senza pretendere di avere la verità in tasca, ma fornendo più domande che risposte, non tenendo in minima considerazione le logiche di mercato e per questo, forse, più libera di esprimere il proprio pensiero.

La mostra apre al pubblico il 9 maggio e durerà fino al 22 novembre 2015.

Biennale Venezia 4 Biennale Venezia 2 Biennale Venezia 1

Biennale Venezia Biennale Venezia 7 Biennale Venezia 6 Biennale Venezia 5

INFO
56. Esposizione Internazionale d’Arte
All the World’s Futures
9 maggio – 22 novembre 2015

LINK
http://www.labiennale.org/it/arte/esposizione/

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *