Magnum sul set: una mostra sui grandi fotografi e il cinema

James Dean | Dennis Stock |Magnum Photos

James Dean, California, USA, 1955 (part.) © Dennis Stock / Magnum Photos

MAGNUM SUL SET: UNA MOSTRA SUI GRANDI FOTOGRAFI E IL CINEMA

Magnum sul set. Adoro la fotografia, ma quando c’è l’occasione di ammirare le foto che fanno parte dell’archivio della storica e gloriosa agenzia Magnum non so resistere e devo precipitarmi a vederle.
Dal 2 luglio al 13 novembre 2016 a Lucca c’è la mostra Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema, che espone 116 fotografie realizzate sui set di dodici capolavori del cinema dai più grandi fotografi dell’agenzia Magnum.

Marilyn Monroe | Elliott Erwitt |Henri Cartier-Bresson | Magnum Photos

Marilyn Monroe, New York City, USA, 1955 © Elliott Erwitt /
Marilyn Monroe, Nevada, USA, 1960 © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

La particolarità della mostra Magnum sul set è di proporre scatti che fanno riflettere sul rapporto tra realtà e finzione, tra verità e sogno, perché essere un fotografo Magnum non ha niente a che fare con le immagini realizzate sul set e il cui scopo è quello promuovere il film.
Le foto realizzate per la Magnum sono un’indagine creativa e libera per raccontare i personaggi che hanno fatto la storia del cinema e non il dietro le quinte del set cinematografico.
Lo stretto rapporto tra Magnum e il cinema era iniziato con Robert Capa, uno dei fondatori della Magnum, quando le sue amicizie avevano aperto a lui e all’agenzia l’accesso a Hollywood.
Una relazione che ha permesso di creare un viaggio nella storia del cinema.
Di Robert Capa avevo scritto non molto tempo fa in occasione della mostra Robert Capa in Italia 1943-1944.

Le foto della mostra sono state scattate sul set di “Luci della ribalta”, “Quando la moglie è in vacanza”, “Gioventù bruciata”, “Moby Dick”, “Il processo”, “Il pianeta delle scimmie”, “Zabriskie Point” e tanti altri.
Una vera sfilata di grandi star tra cui Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, John Wayne, Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn, Gregory Peck, Charlton Heston, James Dean, Romi Schneider, Klaus Kinski, Dustin Hoffman, John Malkovich.

L’Agenzia Magnum è stata fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David “Chim” Seymour e George Rodger e William Vandivert.
In breve tempo diventa una delle più prestigiose agenzie fotografiche del mondo, presso cui hanno lavorato i migliori fotografi come Elliott Erwitt, che ha firmato le immagini che sono diventate icone del Novecento e molti altri che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia, come il celebre Steve McCurry.

Romy Schneider | ‪‎NicolasTikhomiroff‬ | MagnumPhotos‬

Orson Welles, Anthony Perkins and Romy Schneider on the set of ‘The Trial’. France, 1961 © ‪‎NicolasTikhomiroff‬ /‪#MagnumPhotos‬

INFO
Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema
2 luglio – 13 novembre 2016
A cura di Maurizio Vanni, organizzata dal Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art in collaborazione con MVIVA, e prodotta da Magnum Photos e Versicherungskammer Kulturstiftung (Monaco di Baviera).

LINK
Per la mostra il sito è: www.luccamuseum.com
Per Magnum Photos: www.magnumphotos.com

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *