Culture Chanel, la donna che legge

Coco Chanel | mostra Culture Chanel

CULTURE CHANEL, LA DONNA CHE LEGGE

Culture Chanel, la donna che legge. La mostra che sul finire dell’estate si apre a Venezia è dedicata a Coco Chanel, alla sua storia e al suo rapporto con il libro e la lettura.
Dai classici greci ai poeti moderni, la biblioteca di Gabrielle Chanel svela opere che hanno segnato la vita e modellato la personalità di quella che fu non solo una grande stilista ma anche una grande lettrice.

Venezia è uno dei principali luoghi d’ispirazione di Chanel, e proprio qui viene mostrata per la prima volta la sua biblioteca.

Culture Chanel | libri di Coco Chanel

Dal 17 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, la Fondazione Musei Civici di Venezia ospita a Ca’ Pesaro,  Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, la mostra Culture Chanel, la donna che legge.
Una mostra che racconta un aspetto poco noto della donna che ha scritto la storia della moda.

Dalla solitudine degli anni trascorsi nell’orfanotrofio di Aubazine, fino alla fine dei suoi giorni, gli scrittori e i libri hanno guidato il percorso di Gabrielle Chanel arricchendo il suo immaginario.
La mostra mette in luce la relazione di Chanel con i libri, la scrittura e le sue creazioni.
Un dialogo che attraversa le epoche, dall’Antichità fino ai contemporanei, ed è costellato di riferimenti alle opere di Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, Dante, Montaigne, Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé, fondendosi con gli autori che hanno fatto parte della sua vita e le hanno da donato a Chanel la loro amicizia come Pierre Reverdy, Max Jacob o Jean Cocteau.

Oggetti d’arte provenienti dal suo appartamento parigino vengono esposti per la prima volta, insieme a gioielli e a profumi, che delineano il ritratto intimo di una donna che ha fatto della propria vita e della propria creatività una leggenda.

La mostra, a cura di Jean-Louis Froment con la collaborazione di Gabriella Belli, è realizzata con il sostegno di CHANEL.

Chanel collezione libri e opere

Culture Chanel, la donna che legge – una selezione delle opere dalla collezione di Coco Chanel.

INFO
Culture Chanel, la donna che legge
17 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce 2076

LINK
http://culture.chanel.com

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *