Trentino: Trento e Rovereto città di culture

Trento | Rovereto

TRENTINO: TRENTO E ROVERETO CITTA’ DI CULTURE 

Trentino. Se penso ad una vacanza in montagna d’estate mi vengono subito in mente i paesaggi verdissimi, gli antichi borghi, i castelli e i musei del Trentino.
Se sognate anche voi, come me, una vacanza fatta di giornate lente ma ricche di cose da fare allora dovete andare a Trento e Rovereto, perché qui trovate alcuni dei musei più belli e soprattutto più accoglienti d’Italia.

In questo post trovate un breve itinerario dei musei da vedere a Trento e Rovereto.

Mart | Cupola Mario Botta

Quando sono andata a Rovereto per vedere la mostra del Mart sui “I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo”, di cui vi ho raccontato le mie impressioni, ho scoperto il Museum Pass e l’ho acquistato.
Avevo già avuto un’esperienza positiva  a Mantova con la MantovaCard, ma la card del Trentino offre tanti vantaggi in più.
Volevo un sistema comodo e pratico per vedere i castelli vicini a Rovereto e altri musei, come ad esempio la Galleria Civica Segantini e la Casa d’Arte futurista Depero, ho ottenuto una chiave che apre mi ha aperto le porte del Trentino 🙂

LEGGI ANCHE: Castelli in Trentino: quelli da vedere e quelli in cui dormire

Il Museum Pass Trento e Rovereto offre l’ingresso a una quantità incredibile di luoghi saltando la fila ed è possibile attivarla per 48 ore oppure scegliere l’estensione fino a 3 mesi!
LEGGI QUI: la brochure con l’elenco dei musei e castelli accessibili e dove acquistarla (anche online).

Ecco il mio itinerario su cosa potete vedere in Trentino spendendo solo 22 € .

Castello del Buonconsiglio

E’ il più grande e importante complesso monumentale del Trentino Alto Adige, simbolo del potere dei principi vescovi di Trento e poi diventato elegante residenza. La Torre medievale conserva il Ciclo dei Mesi, capolavoro del Gotico internazionale.

MAG, Museo Alto Garda – Galleria Civica Segantini

Nel seicentesco Palazzo dei Panni ha sede la galleria civica dedicata a Giovanni Segantini, maestro del divisionismo e del simbolismo nato in Trentino, ad Arco, nel 1858.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Fondato nel 1927, ospita la più antica collezione museale aeronautica al mondo.

MUSE – Museo delle Scienze

L’edificio è stato progettato da Renzo Piano, per raccontare la scienza, la natura, e affrontare i grandi temi dello sviluppo sostenibile dell’ambiente con l’uso di tecnologie di ultima generazione.

Casa D’Arte Futurista Depero

Nata dalla mente del visonario artista futurista Fortunato Depero (di cui vi ho già raccontato qualche curiosità), è l’unico museo futurista d’Italia e il solo museo che racconta in modo completo la vita e l’arte di un artista di trentino (viveva a Rovereto) dai suoi esordi fino alla sua attività di designer, grafico e pubblicitario.
Dal 30 aprile e fino al 25 settembre 2016 il museo ospita la mostra La città utopica, che racconta di come è stata immaginata la città del futuro nei primi anni del ‘900, di cui vi avevo accennato nel post dedicato agli eventi a Rovereto.

Mart

E’ uno dei più importanti musei d’arte contemporanea d’Europa. Le sue collezioni e le sue espositive illustrano i maggiori artisti e movimenti del secolo scorso, con eventi e laboratori adatti a tutte le età.

Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle

Fondato negli Anni Trenta per promuovere la conoscenza e la salvaguardia della flora alpina, è uno dei più antichi giardini botanici alpini. Qui si trova anche la Terrazza delle Stelle da dove si svolgono osservazioni astronomiche, spettacoli e concerti.

Museum Pass Trento e Rovereto

Vi ho proposto solo uno degli itinerari che si possono fare con il Museum Pass, ma sono tanti i percorsi che potrete creare adattandoli alle vostre esigenze.
Potete prendere spunto anche dall’itinerario per visitare Rovereto in due giorni proposto da VisitRovereto.

I Musei del Trentino sono famosi anche per essere accoglienti e ad avere attività e laboratori adatti sia ai grandi che ai più piccoli. Il Museum Pass è perfettamente in linea con questo stile e permette di estendere gratuitamente i vantaggi della card ai figli minori di 18 anni.
Il Museum Pass garantisce anche l’uso illimitato di autobus urbani ed extraurbani, del treno e della funivia e un biglietto d’ingresso ridotto per uno spettacolo a scelta tra i principali festival ed eventi culturali di Trento e Rovereto.

Avete capito ora perché vi consiglio una vacanza a Trento e Rovereto?
Aspetto di leggervi nei commenti per sapere cosa ne pensate e se proverete questa vacanza.

Trento | BuonconsiglioMart finestra | RoveretoMart entrataRovereto

Mart RoveretoMart | Cupola

INFO
Trentino. Museum Pass Trento e Rovereto
Card al portatore. Vale 48 ore dalla prima convalida sui mezzi pubblici e dalla prima fruizione dei servizi presso musei, castelli e altri esercizi convenzionati.
Card nominale. Estensione gratuita fino a 3 mesi cumulabile con la formula family (trasporti esclusi).

Dove si acquista: 
APT di Trento e Rovereto, biglietterie di musei e castelli convenzionati, online.

LINK
www.visitrovereto.it – museum-pass

 

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *