Laurina Paperina: From Outer Space

Laurina Paperina

Per descrivere la generazione che si è formata a cavallo del nuovo millennio si sprecano le descrizioni e le categorie.
Io ne faccio parte in pieno e mi sono sentita un po’ Generazione X, un po’ Grunge e anche un po’ sfigata ma anche fortunata. Il perchè ve lo spiego un’altra volta, perchè in questo post vi voglio presentare Laurina Paperina.

Laurina è un’artista nata a Rovereto nel 1980 e appartenente ai cosiddetti “losers”, ovvero quei giovani creativi che, proprio a cavallo del millennio, hanno manifestato il proprio rifiuto della cultura mainstream rivolgendo il proprio interesse a forme di espressione alternativa, dallo skating alla street art alla musica underground.
La Fusion Art Gallery le dedica una mostra personale dal titolo FROM OUTER SPACE, curata da Alfredo Sigolo.

LEGGI ANCHE: il post che ho dedicato ad alcuni giovani artisti emergenti.

Laurina Paperina

La mostra FROM OUTER SPACE rientra nel circuito off di NEsxT Independent Art Network e fa parte di COLLA la nuova piattaforma delle gallerie torinesi.

La personale torinese di Laurina è l’occasione per gettare uno sguardo retrospettivo al lavoro di un’artista che ha saputo ottenere seguito e consensi sia in Italia che all’estero.
Per questo sono esposte una selezione di cartoons, opere video tra le quali spiccano quelli della serie How to kill the artists, una quasi-storia dell’arte contemporanea visionaria, nella quale i più noti artisti della contemporaneità restano vittime delle loro stesse opere.

Laurina Paperina ha partecipato a numerosi progetti di residenza, concorsi e fiere internazionali.
Nel 2013 è stata selezionata tra i finalisti del 14° Premio Cairo e nel 2014 è stata selezionata per la VI° edizione del Premio Fondazione VAF. Nel 2015 è stata invitata ad un incontro pubblico presso il College for Creative Studies di Detroit (Usa) e nel 2016 ha realizzato “Wall Of Fame”, installazione per Pitti Uomo in collaborazione con Rolling Stone Magazine.
E’ stata selezionata per customizzare le livree dello Sky Racing Team VR46 per il Moto Gp di Misano e parteciperà a “My Hero! Contemporary Art & Superhero Action”, mostra itinerante in musei e centri d’arte degli Stati Uniti.

INFO
Laurina Paperina – From Outer Space
5 novembre – 3 dicembre 2016
Fusion Art Gallery
Piazza Peyron, 9g, 10143 Torino
A cura di Alfredo Sigolo

LINK
http://www.fusionartgallery.net

Condividi su

2 thoughts on “Laurina Paperina: From Outer Space

    • Laurina Paperina è una ragazza di talento.
      Io sono certa che ha ancora tanto da dire e che nei prossimi anni potrà tirare fuori il meglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *