Natale a Parigi: le mostre più belle da vedere

Image source: Stoinvacanza.it

Image source: Stoinvacanza.it

Natale Parigi. Il Natale più bello io l’ho trascorso a Parigi qualche anno fa.
In questo particolare periodo dell’anno la capitale della Francia è più bella e romantica del solito e non è molto affollata, non c’è l’invasione dei mercatini di Natale (per gli amanti del genere ho scritto un post apposito con link e suggerimenti sul Natale in Germania e Austria).
Ricordo, tra l’altro, di aver visitato il Museo del Louvre prenotando il giorno prima e senza fare un minimo di fila all’ingresso.

Se di stare in Italia per Natale e Capodanno proprio non ne avete voglia, se avete già visto tutte le mostre a Milano e tutti gli eventi di Roma, ecco i consigli sulle mostre che trovate a Parigi durante il periodo natalizio.

The Age of Anxiety – La pittura americana degli anni ‘30 al Museo dell’Orangerie di Parigi, dal 12 ottobre 2017 fino al 30 gennaio 2017.
Gli anni ’30 sono stati, per molti aspetti, decisivi per l’affermazione di una scena artistica moderna negli Stati Uniti, in un momento particolarmente complesso nella loro storia. Organizzata in collaborazione con l’Art Institute di Chicago, la mostra presenta cinquanta dipinti provenienti da collezioni pubbliche americane e da collezioni private.

Dal 12 ottobre 2016 al 30 gennaio 2017
Musée de l′Orangerie, Parigi
LINK: www.musee-orangerie.fr

Grant Wood | American Gothic

Grant Wood, American Gothic 1930.

Picasso e Giacometti – il Museo Picasso presenta la prima mostra dedicata a due dei più grandi artisti del XX secolo: Pablo Picasso (1881-1973) e Alberto Giacometti (1901-1966). Si sono incontrati nei primi anni 1930 nei loro dialoghi intorno al ritorno al realismo nel conflitto del dopoguerra, i due artisti hanno poi continuato a discutere la loro creazione. La mostra rivela le molte somiglianze formali e tematiche avvicinando le loro opere del periodo surrealista.
Oltre 200 opere dei due maestri provenienti dalle ricche collezioni del Museo Picasso e dalla Fondazione Giacometti.

Dal 4 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017
Musée Picasso Paris
LINK: www.museepicassoparis.fr

picasso-e-giacometti-mostra-parigi

Oscar Wilde. Insolence Incarnate – la prima grande mostra francesce dedicata al celebre scrittore Oscar Wilde (nato nel 1854 a Dublino – è morto nel 1900 a Parigi). il Petit Palais ripercorre la vita e l’opera di questo artista, francofono e francofilo, attraverso una serie di oltre 200 pezzi di documenti eccezionali, alcuni dei quali inediti, manoscritti, fotografie, disegni, caricature, effetti personali.

Dal 28 settembre 2016 al 15 gennaio 2017
Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris
LINK: /www.petitpalais.paris.fr

oscar-wilde-mostra-parigi

Magritte. La trahison des images (Il tradimento delle Immagini) – Un centinaio di opere, di disegni, di documenti di archivio, sono riuniti per offrire al pubblico una lettura rinnovata dell’artista belga René Magritte. L’esposizione esplora in particolare l’interesse del pittore per la filosofia, che culminò nel 1973, con Ceci n’est pas une pipe che pubblica Michel Foucault, frutto dei suoi scambi con l’artista.

Dal 21 settembre 2016 al 23 gennaio 2017
Centre Pompidou, PArigi
LINK: www.centrepompidou.fr

mostra-magritte-parigi

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *