Roma Antica: apre l’area archeologica del Circo Massimo e dei Fori Imperiali

Fori Imperiali | musei Roma

Image source: Italia.it

ROMA ANTICA: APRE L’AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO E DEI FORI IMPERIALI 

Se vi capita l’occasione di trascorrere qualche giorno a Roma durante le vacanze di Natale, andate a vedere una delle tante mostre in corso (ho pubblicato l’elenco delle mostre più interessanti a Roma per aiutarvi a scegliere), ma non fatevi sfuggire l’occasione di vedere i luoghi della Roma Antica visitando il Circo Massimo e i Fori Imperiali, che dopo molti anni sono finalmente accessibili al pubblico.

Circo Massimo | Roma

Resti del Circo Massimo e la torre della Moletta. Image source: it.wikipedia.org

IL CIRCO MASSIMO

Per vedere il Circo Massimo, il più grande circo della Roma Antica, bisogna entrare da Piazza di Porta Capena e da lì si può ammirare quello che anticamente era il luogo in cui si svolgevano gli spettacoli e i giochi più grandiosi dell’era antica: le gare con i cavalli, la caccia agli animali insoliti provenienti dalle zone più lontane dell’Impero, le rappresentazioni teatrali e anche le esecuzioni pubbliche.
Una terrazza panoramica consente di vedere le strutture archeologiche, ma puoi anche passeggiare lungo i percorsi creati per scoprire il glorioso passato di questo luogo.

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere su Roma.

I FORI IMPERIALI

L’area archeologica dei Fori imperiali è una delle più importanti testimonianze della civiltà romana giunte fino a noi.
Costruito tra il 46 a.C. e il 113 d.C., era il cuore della Roma imperiale
 e per molti anni è stata chiusa al pubblico.
Ora finalmente quest’area è stata aperta al pubblico sia di giorno che di sera (le aperture serali sono iniziate da qualche anno) dal tratto dei Fori imperiali che parte dal Foro di Traiano e arriva al Foro di Cesare, in un percorso privo di barriere architettoniche.

Le aperture di questi due siti si aggiungono ad un altro recente recupero di un capolavoro della Roma Antica, la Basilica di Santa Maria Antiqua di cui vi avevo parlato in occasione della riapertura dopo 30 anni.

LEGGI ANCHE: l’elenco dei Musei da vedere a Roma gratuitamente.

Circo Massimo | Roma

Veduta del Circo Massimo da nord, verso Porta Capena. Image source: it.wikipedia.org

INFO E LINK
Per prenotare o chiedere informazioni per accedere al Circo Massimo basta chiamare il numero verde 060608, attivo tutta la settimana dalle ore 9 alle 21.

Per prenotare la vista ai Fori Imperiali o chiedere informazioni il sito ufficiale è questo: http://www.coopculture.it/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *