Robert Capa: l’esordio di un grande fotografo e l’amore per Gerda Taro

 Robert Capa | ritratto

ROBERT CAPA:
L’ESORDIO DI UN GRANDE FOTOGRAFO E L’AMORE PER GERDA TARO. 

Spesso si dice che dietro a un grande uomo c’è una grande donna e mai frase fu più vera per la storia tra Robert Capa e Gerda Taro.
La storia tra Robert e Gerda è prima professionale che d’amore, è quell’incontro di anime che fa scoccare prima la scintilla della creatività e poi quella dell’amore.

Robert Capa e Gerda Taro. Image source: Alchetron.com

Robert Capa e Gerda Taro. Image source: Alchetron.com

Robert Capa è il famoso fotografo, di cui vi ho già raccontato l’importanza come padre del fotogiornalismo e co-fondatore della prestigiosa Agenzia Magnum (tra i fotografi della Magnum c’è anche Steve McCurry).
Si potrebbe pensare che Robert Capa sia americano, in realtà nasce col nome di Endre Friedmann nel 1913 a Budapest e la sua grande passione per la fotografia lo porta a Parigi dove incontra Gerda Pohorylle, un’elegante ragazza tedesca, che decise di aiutarlo per affermarsi in una Parigi vivace e piena di stimoli.

Gerda diventa la sua manager, si occupa del suo look, lo trasforma in un elegante fotografo, cambia il suo nome nel più avventuroso Robert Capa e propone le sue foto alle riviste.
Il lavoro comincia ad arrivare e nel frattempo Gerda si appassiona alla fotografia e inizia a scattare anche lei.
L’alleanza professionale si trasforma nel frattempo in amore e Robert e Gerda vanno a vivere insieme e la loro vita diventa un tutt’uno con la fotografia.

Il loro destino professionale si lega al destino d’Europa e la guerra civile spagnola trasforma Robert Capa nel più grande fotografo di guerra a soli 25 anni, grazie ad una foto che documenta la morte di un soldato.
Una foto che ha fatto epoca e che innesca la competizione con Gerda, che è intenzionata a trovare la “sua” foto e la sua strada per non vivere all’ombra di Robert.
Un po’ quello che capitò anche tra Man Ray e Lee Miller, di cui vi ho raccontato la storia 😉

Nonostante l’amore e una proposta di matrimonio a cui lei non ha mai detto di sì, ma che non ha neppure rifiutato (l’ha lasciata semplicemente lì!), le loro vite si separarono ma continuano entrambi a fotografare la guerra.
Robert Capa ebbe il tempo di seguire i più importanti conflitti del ‘900, mentre Gerda morì nel 1937 a soli 26 anni durante il conflitto spagnolo.
Fu la prima donna reporter a morire sul campo di battaglia e rimase l’unico vero e grande amore di Robert.

LEGGI ANCHE: il post che ho scritto per raccontare la storia di Vivian Mayer, la pioniera della street photography.

Gerda Taro | fotografia

Gerda Taro. Image source: Blouin Artinfo.com

Robert Capa | morte di un miliziano

Robert Capa, Morte di un miliziano durante la Guerra Civile spagnola, 1936. Image source: expositions.bnf.fr

Condividi su

4 thoughts on “Robert Capa: l’esordio di un grande fotografo e l’amore per Gerda Taro

  1. a must read book, ‘Waiting for Robert Capa’ Author Susana Fortes.based on the story of war,art,and true life romance between Gèrda Taro and R.Capa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *