Una mostra su Lady Diana

A Torino una mostra su Lady Diana per comprendere l’importanza della sua figura sul finire del Novecento.

Sono passati ormai vent’anni da quel tragico incidente che, il 31 agosto 1997, spezzò la vita di Diana Spencer, ma che colpì l’opinione pubblica e non solo di chi amava quella che fu definita la “Principessa del Popolo”.
Io mi ricordo perfettamente dove mi trovavo e cosa stavo facendo il giorno in cui arrivò la notizia.
Fu un evento talmente forte che segnò profondamente l’opinione pubblica e lasciò un seguito di misteri legati non solo a quella tragica notte ma anche alla vita di Lady Diana e alla sua personalità.

La mostra, alla Reggia di Venaria a Torino, dall’8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018 permette di fare un tuffo nel passato e scoprire tutte le sfaccettature di una donna che ha segnato un’epoca.

Quando morì Lady Diana io ero in vacanza, in montagna, in un luogo isolato e senza televisione e le notizie le ascoltavo dalla radio.
Dovetti raggiungere il paese più vicino per vedere le immagini di quei giorni e la folla che a Londra era scesa nelle piazze per rendere omaggio a quella che viene ancora oggi definita come “Principessa del Popolo”.
Dopo tanti anni questa donna è ancora un simbolo, per le persone che hanno vissuto gli anni ’90 e la sua storia è come avvolta nella favola per chi all’epoca era troppo piccolo per capire o non era ancora nato.

La mostra su Lady Diana, presentata da Kornice alla Venaria Reale, rende omaggio a questa figura centrale della fine del Novecento, che ha cambiato anche il modo con cui è percepita la Monarchia britannica nel mondo.
La mostra ripercorre la storia della sua breve vita, con immagini e documenti che ci descrivono la sua giovinezza fino al fidanzamento e al matrimonio con il Principe Carlo.
Poi l’inizio della sua vita da Principessa, la nascita dei figli William e Harry, le foto spontanee che la ritraggono come una donna fragile, ma che voleva essere libera e che la portano a spendersi per cause importanti.
Le sue iniziative catturano il cuore dell’opinione pubblica e inizia l’insistenza dei tabloids per immortalare ogni istante della sua vita.

La mostra su Lady Diana ha un titolo significativo: “Lady Diana – Uno spirito libero”.
Racconta le luci e le ombre di questa protagonista del Novecento grazie alla collaborazione di prestigiosi archivi che hanno concesso immagini poco note.

LEGGI ANCHE: Iris Apfel, un ritratto dell’ultima musa della moda.

INFO
Lady Diana – Uno spirito libero
Reggia di Venaria, Sale dei Paggi – Torino

Dall’ 8 luglio 2017 al 28 gennaio 2018

Biglietti
Biglietto per mostra, “Tutto in una Reggia”, “Sere d’Estate alla Reggia” con mostre in corso.
Intero 12 euro; Ridotto 10 euro (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti); Ridotto 6 euro over 6 under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) – Universitari under 26; Scuole 4 euro
(classi minimo di 18 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti).
Gratuito, Minori di 6 anni, 2 accompagnatori per classe, un accompagnatore per disabili.

LINK
http://www.kornice.com

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *