About me

(Photo by Elena Datrino photographer)

(Photo by Elena Datrino photographer)

Mi chiamo Caterina e sono da sempre un’amante dell’arte, un’instancabile visitatrice di mostre, un’insaziabile esploratrice di musei, una curiosa turista di città d’arte.

Vivo in Veneto, vicino a Venezia, e sono laureata in storia dell’arte.
Per un bel po’ di tempo ho lavorato nel mondo museale.
Mi sono occupata dei turisti, delle scuole, dei visitatori assidui e di quelli occasionali, costruendo percorsi che fossero adatti alle esigenze di ogni età e provenienza. Poi per un altro po’ di tempo ho fatto tutt’altro e ho scoperto che con il web si potevano fare grandi cose, ma soprattutto condividere e valorizzare l’arte.

IL MIO MOTTO E’: Non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte.

Questo blog è nato per essere il contenitore di tutto ciò che vedo, faccio, scopro e visito. In poco tempo, però, è diventato anche altro. Un luogo per raccontare storie di grandi artisti oppure di capolavori dimenticati, il mezzo per valorizzare i musei, per raccontare le mostre, per incontrarci e vedere città d’arte, mostre e musei insieme a voi.
Nel mio blog non troverete l’elenco di tutto ciò che è possibile vedere, ma ciò che secondo me vale la pena ammirare.

#artpostcaffe – Ogni 6 mesi circa organizzo un incontro tra blogger e professionisti del settore culturale per incontrarsi, stringersi la mano, conoscersi e far nascere idee, per fare networking insomma. Questo piccolo “Cenacolo” delle idee l’ho chiamato #artpostcaffe e lo organizzo sempre in una regione diversa.
Si beve un caffè insieme, si parla di un argomento specifico e si diventa amici.

Mi trovi anche su Facebook, Twitter, Instagram, YouTubeGooglePlus e Bloglovin.

Se vuoi collaborare con me leggi QUI cosa possiamo fare insieme.

Ho anche una Newsletter che riceverai una volta al mese e in cui troverai:
1. una mini-guida alla mostra più interessante del momento (LEGGI QUI le guide già pubblicate);
2. una selezione dei principali argomenti pubblicati nel mese precedente nel blog e per comodità ti passo i link per leggere quello che ti interessa di più;
3. le notizie e le anteprime degli eventi che organizzo per vedere insieme a me ciò di cui scrivo;
4. NON riceverai mai pubblicità, ma solo contenuti utili e fatti apposta per chi ama la cultura a 360 gradi.

 

Parlano di me

arch-digest-logo-04
PROFESSIONE ART BLOGGER – L’arte è sempre più protagonista sui social network, dove nascono nuove professionalità per raccontare mostre, maestri ed eventi. Ecco il parere di una art blogger. (Intervista pubblicata su AD Architectural Digest)

libreriamo intervista art blogger
ECCO COME PROMUOVERE L’ARTE SUL WEB – Un’avventura iniziata dal condividere i suoi viaggi e le sue visite sulla pagina Facebook da lei curata fino alla necessità di aprire un blog … (Intervista pubblicata su Libreriamo)