Art Night Venezia 2015

Ca Foscari

Sabato 20 giugno, torna la notte dell’arte a Venezia.
Art Night Venezia illuminerà calli, campielli e canali per la quinta edizione della Notte Bianca lagunare.
C’ero già stata lo scorso anno (vi avevo raccontato le emozioni di quella serata in questo post) e per nulla al mondo mi voglio perdere questa serata.
Il motivo è semplice.
Perché Venezia è ancora più bella di sera e durante l’Art Night diventa addirittura magica!

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Biennale Architettura 2014 da Record! 

Tutto avrà inizio poco prima del tramonto nel cortile di Ca’ Foscari e da quel momento Venezia regalerà a tutti una serata speciale per scoprire la città, i suoi musei ed i suoi palazzi.

Peggy Guggenheim, che ha vissuto a Venezia per trent’anni e che ha lasciato in città la sua collezione di opere d’arte, diceva: “Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.

Se volete innamorarvi di questa città questa è la notte giusta!

Grazie all’apertura gratuita di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni e associazioni culturali sarà possibile lasciarsi incantare da una città affascinante.
Ottantasette le sedi che aderiranno e oltre cento gli appuntamenti del programma che include anche una particolare sezione rivolta ai più piccoli.

Tuttavia, per chi non potrà partecipare ad Art Night Venezia oppure per coloro che vogliono assaporare i momenti più belli di questa notte il giorno dopo, ci sono gli hashtag per seguire sui social ogni momento:
il primo che dovete seguire ovviamente è il mio 😀 #artpostvenezia perché vi farò scoprire luoghi insoliti che hanno tante storie curiose da raccontare, ma non dimenticate anche di seguire #artnightvenezia #anv15 #sabatoveneziano.

Ecco un breve elenco degli eventi da non perdere:
ArtNight2015: START!
Inaugurazione a Università Ca’ Foscari Venezia – Sede Centrale
Apertura ore 18:00 – Apertura cancelli – Distribuzione gratuita gadget e inaugurazione alla presenza del Magnifico Rettore Michele Bugliesi e di tutti i responsabili delle istituzioni coinvolte.

Apertura al pubblico della Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia
Apertura ore 18:00 – Possibilità di ammirare l’intero complesso monumentale, costituito dall’edificio della Scuola, dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista e dallo Spazio espositivo Badoer.
Apertura straordinaria del Museo di Palazzo Mocenigo
Apertura ore 19:00 – A Palazzo Mocenigo, Art Night consentirà di far conoscere al pubblico i tre nuovissimi spazi al piano terra, recuperati grazie al sostegno di Mavive:- un’area espositiva che ospiterà la splendida installazione di Andrea Morucchio (che sarà presente durante la serata e disponibile a incontrare i visitatori) intitolata The Rape of Venice;
– due aree dedicate ad approfondimenti multimediali e didattici sul tema del profumo. Qui durante la serata sarà possibile avere un breve “assaggio” dei nuovi laboratori sui segreti del profumo (e su come realizzarli personalmentre, con appositi kit, ricette ed essenze) che saranmo attivati già durante l’estate. Nelle sale del museo, inoltre, saranno asperse, solo per quella sera, le nuove fragranze del Solstizio, prodotta da Mavive.

Lettura a Fondazione Querini Stampalia Onlus
Apertura ore 21:00 – “Queriniana. Storie notturne dei Querini segreti”, incontro con lo scrittore del mistero Alberto Toso Fei. Si esplorerà la storia dei Querini, dall’origine di Venezia ai giorni nostri, attraverso le vicende più insolite e affascinanti degli esponenti di una delle famiglie originarie della città.
Per tutti gli appuntamenti di Art Night Venezia collegatevi al sito http://www.artnight.it/it

Pronti per Art Night Venezia?
Aspetto commenti, like, tweet, retweet e condivisioni sui social e magari di scoprire che anche voi siete a Venezia 😉

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *