Banksy does New York

Bansky | better out than it | New York 

BANKSY DOES NEW YORK: IL FILM SU UN PROGETTO ARTISTICO UNICO NEL SUO GENERE

Banksy does New York. Banksy è il più famoso street artist al mondo, ma forse è anche il più famoso artista contemporaneo vivente.
Tutti sanno chi sia, o meglio tutti conoscono le sue opere, perché in realtà di Banksy non si conosce nulla, neppure il vero nome.
Eppure ogni suo gesto artistico è seguito con curiosità in ogni parte del mondo e non solo dagli appassionati d’arte.

Nell’ottobre 2013 Banksy ha realizzato un progetto artistico unico nel suo genere, che è stato raccontato in un docu-film uscito nel 2014.
Si tratta di Banksy Does New York, che ho visto, mi è piaciuto e che vi racconto in questo post.

banksy | Better Out Than | New York

Banksy, Better Out Than, opera del 7 ottobre 2013

La forza delle opere di Banksy è tutta nei suoi messaggi semplici, diretti e comprensibili.
Le sue creazioni non devono essere spiegate. Quando le vedi le capisci subito e inizi a riflettere, perché i suoi lavori non sono solo delle belle immagini, sono atti di denuncia sulla nostra società, sui fatti di attualità, su come vive l’uomo contemporaneo.

GUARDA ANCHE: il video #WithSyria realizzato da Banksy per il terzo anniversario dell’inizio della guerra in Siria.

Banksy Does New York è il documentario sul progetto chiamato “Better Out Than In”, che si è svolto nell’ottobre del 2013 a New York.
Per un mese e grazie al supporto dei social network Bansky ha creato un’opera al giorno, annunciando l’evento attraverso i suoi canali social e coinvolgendo praticamente tutta New York in una specie di caccia al tesoro.
In pochi giorni si è scatenata la ricerca per trovare le opere e magari per scoprire il vero volto di questo artista.
Il film è composto da interviste, video e contributi realizzati proprio in quei giorni e si concentra sulle reazioni del pubblico e dei mezzi di comunicazione.
C’è chi ha protetto le opere, che le ha rubate, chi ha provato a guadagnarci, chi le ha cancellate, chi le ha comprate ma senza rendersene conto e ora si ritrova ad essere un collezionista.
Il documentario è una cronaca completa dell’evento, interessante soprattutto perché offre dello stesso evento tanti punti di vista differenti, rivelando come Banksy sia un artista veramente trasversale a tutte le classi sociali, capace di attirare l’attenzione anche tra generazioni diverse.

Questo è un film che raccomando sia a chi come me è appassionato di Bansky, ma anche a chi è incuriosito e ne vorrebbe sapere di più.
Il dvd Banksy does New York si può acquistare sul sito della CG Entertainment, ma potresti anche vincerlo partecipando al Contest dal 19 al 26 luglio 2016 sulla mia pagina Facebook.

Bansky | Hammer Boy

Banksy, Hammer Boy, Upper West Side

banksy

Banksy, il camioncino con animali di pezza che emettevano suoni simili al pianto, che si aggirava per le strade di Brooklyn.

Banksy | Ronald McDonald

Banksy, replica di Ronald McDonald all’esterno di un McDonalds del Bronx count ragazzo che gli lucida le scarpe.

GUARDA ANCHE: le immagini della più avvincente e famosa guerra tra writer: Banksy vs Robbo. Dove le armi usate sono ovviamente solo creatività e bombolette.

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *