Brad Pitt, Madonna ed i Collezionisti contemporanei

brad-pitt

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey I Capolavori dell’arte Translate in english this post

Collezionisti contemporanei. L’arte è sempre stata uno status symbol e oggi come nei secoli passati i committenti ed i collezionisti tentano di affermare il proprio potere attraverso l’acquisto di opere d’arte spettacolari.
Ma chi sono i collezionisti di oggi?
Oltre ai facoltosi imprenditori di paesi esotici, tra coloro che affollano aste e gallerie d’arte sempre più spesso si avvistano le superstar del cinema e dello star system. Brad Pitt, Madonna e Lady Gaga per citarne alcuni.

Madonna

Un tempo committenti e mecenati erano papi, imperatori, principi e borghesi, desiderosi di mostrare il loro valore politico ed economico, ma anche animati dall’ideale di trasmettere un pensiero e degli ideali con le loro scelte artistiche.
Se si dovesse individuare una differenza con i secoli passati è che il collezionista dei nostri tempi vede nell’acquisto d’arte la possibilità di fare un investimento economico oppure di impossessarsi di un gadget di lusso.
E allora ecco un breve elenco dei collezionisti di lusso dei nostri tempi e delle loro preferenze.

Leonardo Di Caprio sembra essere un assiduo frequentatore degli opening nelle gallerie d’arte di Chelsea; Brad Pitt sembra essere il più facoltoso attore-collezionista e frequentatore degli appuntamenti più importanti come Art Basel e Documenta-Kassel (nel 2009 ha fatto notizia il suo acquisto di un’opera di Neo Rauch); la coppia Victoria e David Beckham amano le opere degli Young british artists; la famosa regista, figlia d’arte, Sofia Coppola sembra essere invece una collezionista raffinata di Elizabeth Peyton e William Eggleston, l’immancabile Madonna, già amica di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, è attualmente la collezionista di punta del gallerista Larry Gagosian.

Se la storia dell’arte si fa anche attraverso la storia dei suoi collezionisti e mecenati, da questo breve elenco si potrebbe già trarre qualche riflessione e credo che almeno in uno di questi collezionisti contemporanei si nasconda un grande amante dell’arte.
Cosa ne pensate? Sono curiosa di leggere i vostri commenti 🙂

Leonardo-diCaprio

 

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *