Grandi collezionisti

Shelley Fox Aarons e Philip E. Aarons

Shelley Fox Aarons e Philip E. Aarons

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Little Big Things 

Collezionismo. Chi sono i più grandi collezionisti del mondo?
Sono ricchi, sono ricercati e lanciano le mode. Non sempre sono nomi noti e spesso arrivano da mondi che non hanno niente a che vedere con la creatività.
Ogni anno la rivista americana ARTnews pubblica la classifica dei primi 200, selezionati in base agli acquisti fatti e al valore, non solo economico, delle opere che sono entrate nei loro salotti e residenze.
Ecco l’elenco dei primi  5 con le loro storie.

N. 1 – Shelley Fox Aarons e Philip E. Aarons.
Sono una coppia di New York che si occupa di Real Estate e colleziona opere d’arte contemporanea. Hanno prestato opere dalla loro collezione a numerose mostre in Musei e spazi artistici alternativi in tutto il mondo, hanno sostenuto la pubblicazione di numerosi cataloghi di mostre e pubblicazioni su singoli artisti. Gli Aarons sono attivamente coinvolti in molte organizzazioni non profit d’arte a New York, tra cui il MoMA PS1, New Museum, Printed Matter, e molti altriInoltre hanno anche una collezione di oltre 10.000 libri che si concentra in modo particolare sugli artisti dal 1965 in poi.

Roman Abramovich e Dasha Zhukova

Roman Abramovich e Dasha Zhukova

N. 2 – Roman Abramovich e Dasha Zhukova.
Il magnate russo si occupa di affari in diversi ambiti del mercato tra cui l’acciaio e il calcio, essendo proprietario del Chelsea Football Club. La moglie Dasha, invece, ha utilizzato le risorse economiche del marito fondando un’organizzazione no-profit e il Garage Center for Contpemporary Culture. Entrambi sono appassionati d’arte e collezionano sia opere d’arte moderna che contemporanea.

Ricard Akagawa

Ricard Akagawa

N. 3 – Ricard Akagawa.
Si tratta di un cittadino brasiliano che si occupa principalmente di turismo. La sua collezione è molto interessante, perché è focalizzata su un tema preciso, ovvero l’arte contemporanea latino americana.

Paul Allen

Paul Allen

N. 4 – Paul Allen.
E’ il fondatore di Microsoft insieme a Bill Gates. La sua passione sono gli Impressionisti, ma nella sua collezione si trovano anche opere d’arte moderna e contemporanea. Come il suo collega Abramovich, ha anche una passione per lo sport, poiché possiede numerose squadre americane di Football e di Basket.

Hélène e Bernard Arnault

Hélène e Bernard Arnault

N. 5 – Hélène e Bernard Arnault.
Si tratta del famoso imprenditore francese proprietario del colosso del lusso LVMH, che comprende marchi come Louis Vuitton, Bulgari, Givenchy, Fendi e molti altri. Arnault ha sempre affiancato la sua attività imprenditoriale a quella di collezionista e mecenate dell’arte. Con la fondazione di LVMH ha istituito un premio per i giovani artisti e entro la fine del 2014 aprirà il museo della Fondation Louis Vuitton a Parigi, presso Bois del Bologne.

INFO
La classifica completa dei 200 collezionisti dell’anno la trovate su Art News: The 2014 ARTnews 200 Top Collectors

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *