Corcos in anteprima.

Corcos

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Alex Bertaina – the artist of the month  

Ciao a tutti! L’estate sembra un miraggio lontano e allora io mi preparo alle grandi mostre autunnali.
Il primo appuntamento è a Padova nei primi giorni di Settembre, dove verrà inaugurata l’attesissima mostra su Vittorio Corcos. Con questo post inauguro una serie di piccoli approfondimenti sulle opere che saranno esposte … un’anteprima prima dell’anteprima …

Corcos

Questo stupefacente ritratto di Yole Biaggini Moschini è stato realizzato da Corcos nel 1904, appena un anno prima della prematura scomparsa di quella che è stata una donna ammirata e rispettata.
Yole era una donna speciale, bella, intelligente, potente e che si circondava di amicizie importanti. Tra i suoi ammiratori e amici: Gabriele D’Annunzio, Pietro Mascagni, Ogo Ojetti, Antonio Fogazzaro.
Corcos ci restituisce un’immagine molto sofisticata: Yole è raffigurata in piedi e il suo viso è pensoso, con il capo leggermente reclinato. I capelli raccolti, la collana di perle e il vestito bianco, lavorato in pizzo sono un tributo alla sua bellezza.
In quest’opera Corcos mostra tutta la sua abilità, soprattutto nella resa dell’abito realizzato con pennellate di diverso spessore, riuscendo a dare all’insieme una rappresentazione fatta di eleganza e delicatezza.

La notorietà di Yole Biaggini Moschini, giunta fino ai nostri giorni, deriva soprattutto dall’essere stata colei che ha ispirato ad Antonio Fogazzaro il personaggio di Jeanne Dessalle ne “Il Piccolo mondo moderno”. Lo scrittore aveva conosciuto Yole nell’agosto del 1887 nella piccola stazione climatica di San Bernardino ed era rimastro subito folgorato: “Vi è qui una giovane signora seducentissima colla quale si passano alcune ore ogni giorno. E’ assai bella, assai elegante, piena d’ingegno”.
Cosa ne pensate? Non vedete anche voi l’ora di vedere quest’opera?

CorcosCorcos

INFO
CORCOS. I sogni della Belle Époque
PALAZZO ZABARELLA (Padova). DAL 6 SETTEMBRE AL 14 DICEMBRE 2014

LINK
http://www.zabarella.it/mostre/corcos/

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *