Cosa vedere a Roma: i musei, i siti archeologici e le chiese che dovresti visitare

DIMMI DOVE VAI E TI DIRO’ COSA VEDERE

MuseiSiti ArcheologiciChieseCome spostarsi

Esaurire in un articolo tutte le meraviglie da visitare a Roma è un’impresa ardua, per questo ho selezionato le attrazioni più significative e alcune esperienze piacevoli per esplorare la città. Preparati a scoprire la Roma che ho amato e che continua a incantarmi ogni volta.

 

Musei da vedere a Roma

Roma è un tesoro di musei, ognuno con una storia unica. Sono davvero tantissimi e vari, alcuni più noti, altri delle chicche nascoste. Per comodità, puoi scegliere di acquistare la Roma Tourist Card, che permette di accedere a importanti musei di Roma in maniera conveniente.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

I Musei Vaticani sono un viaggio nella storia dell’arte, ospitando collezioni inestimabili che vanno dall’antichità classica fino all’arte moderna e contemporanea. Imperdibili sono la Stanza della Segnatura di Raffaello e la stupefacente Galleria delle Carte Geografiche. La visita non può non includere l’ingresso alla Cappella Sistina: qui, le celebri opere di Michelangelo, come il Giudizio Universale, hanno segnato una svolta nell’arte rinascimentale, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’arte.

Galleria Colonna

La Galleria Colonna, situata nel Palazzo Colonna, è un tesoro di arte privata. Qui, opere di Tintoretto, Perugino, Rubens e Bronzino convivono con capolavori come il “Mangiafagioli” di Annibale Carracci e il “Ratto d’Europa” di Francesco Albani, in un contesto storico ricco e affascinante.

Musei Capitolini

I Musei Capitolini ospitano pezzi iconici come l’originale della statua equestre di Marco Aurelio, la cui copia adorna la Piazza del Campidoglio. Non perderti il Busto di Medusa di Bernini e due intense opere di Caravaggio, tesori di questo straordinario museo.

Galleria Doria Pamphilj

La Galleria Doria Pamphilj è una celebre collezione privata che possiamo considerare una pagina di storia dell’arte. Le sue sale sono fitte di opere, come quelle di maestri quali Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Guercino, Parmigianino, Carracci e Bernini.

Palazzo Barberini

Il Palazzo Barberini, un esemplare magnifico dell’architettura barocca, è frutto del lavoro di Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Con la Galleria Corsini custodisce migliaia di opere d’arte, spaziando dal Duecento al Settecento, con pezzi di Raffaello, Caravaggio e Filippo Lippi.

Museo di Palazzo Venezia

Il Museo di Palazzo Venezia, un gioiello architettonico del Quattrocento, custodisce le affascinanti collezioni di Papa Paolo II Barbo, primo illustre abitante dell’edificio. All’interno, troverai anche opere provenienti da Castel Sant’Angelo, dal Museo Kircheriano e dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica. Un suggerimento personale: non perdere l’opportunità di passeggiare nel suo splendido giardino, un’oasi di pace nel cuore di Roma, visitabile gratuitamente.

Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Nota come GNAM, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha nei suoi spazi opere che coprono un periodo che va dall’Ottocento al Novecento. Tra le opere imperdibili, ti invito a soffermarti davanti a “Le Tre Età della Donna” di Gustav Klimt, all’energia dell’action painting di Jackson Pollock e nell’arte sublime di Antonio Canova.

MAXXI

Aperto nel 2010, il MAXXI è il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. La struttura, disegnata dall’architetta Zaha Hadid, è la casa di centinaia di lavori che vanno dagli anni ‘70 ai primi anni duemila. Qui si svolgono anche mostre temporanee ed eventi.

 

Siti Archeologici a Roma

Roma, con la sua storia millenaria di rilevanza mondiale, è disseminata di siti archeologici emblematici, testimonianze vivide di un passato glorioso. Il Colosseo è solo la punta dell’iceberg di questo incredibile patrimonio.

Terme di Caracalla

Queste imponenti rovine, sorprendentemente ben conservate, offrono un tuffo nel lusso e nella socialità dell’antica Roma. Passeggiando tra queste mura, si può quasi sentire l’eco delle conversazioni nelle antiche terme di Caracalla, un tempo centro di vita sociale e relax.

Colosseo

Una visita al Colosseo è un must per ogni viaggiatore. Ti consiglio vivamente di optare per un tour guidato, che ti porterà nell’arena e nei sotterranei, offrendoti una prospettiva unica sulla vita e sulla storia di questo simbolo di Roma. L’esperienza di stare dove un tempo gladiatori e bestie si affrontavano è semplicemente indimenticabile.

Foro Romano

Camminare nel Foro Romano è come percorrere una strada diretta verso il cuore dell’antica Roma. Questo sito archeologico si può visitare congiuntamente al Colosseo e al Palatino, essendo parte del Parco Archeologico del Colosseo. Ti consiglio di iniziare ammirando il Foro dalla terrazza del Campidoglio, dove il panorama è semplicemente mozzafiato. Da lì, scendi tra le rovine per avvicinarti all’Arco di Tito e passeggiare tra i resti dei templi antichi.

Circo Massimo

Un tempo scenario dei ludi romani, il Circo Massimo continua a essere un luogo vivo, dove ancora oggi si svolgono spettacoli ed eventi. Immaginare i giochi di un tempo qui rende la visita ancor più suggestiva. Un consiglio: considera l’idea di unire la visita al Circo Massimo con quella delle Terme di Caracalla o altri siti archeologici vicini. Spesso esistono biglietti combinati che offrono un’opportunità più vantaggiosa per esplorare più luoghi.

 

Chiese e Luoghi d’interesse a Roma

Oltre ai suoi inestimabili siti storici e musei, Roma è ricca di chiese, piazze e monumenti che sono veri e propri simboli della città. Alcune chiese, inoltre, custodiscono inestimabili tesori.

Pantheon

Il Pantheon, con la sua imponente cupola e l’oculus che apre il cielo al suo interno, è un capolavoro di ingegneria antica. Vi si accede con un biglietto di ingresso o con una visita guidata e al suo interno si possono ammirare anche monumenti funebri di personalità come artisti e regnanti.

Altare della Patria

In stile neoclassico, nasce come monumento nazionale a Vittorio Emanuele II ed è per questo noto come Vittoriano. Si trova in piazza Venezia e con la sua imponenza è il simbolo dell’unità nazionale.

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi non è solo una meraviglia architettonica, ma anche un simbolo di speranza e desiderio, come dimostra la tradizione di lanciare una moneta nell’acqua. La sua maestosa bellezza e il gioco di acqua e luce ne fanno una tappa obbligata.

Trinità dei Monti

Situata in cima alla celebre scalinata di Piazza di Spagna, Trinità dei Monti è una chiesa che offre una delle più belle vedute panoramiche di Roma. L’incanto di questo luogo si rivela in ogni momento e, insieme alla vicina Fontana della Barcaccia, merita una sosta (e uno scatto!)

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo, inizialmente mausoleo dell’Imperatore Adriano, ha attraversato la storia come struttura militare, prigione e residenza papale. Per esplorarlo completamente, meglio se gli dedichi almeno tre ore. Con questo particolare tour guidato, inoltre, potrai camminare anche lungo la passerella fortificata.

Piazza Navona

Un salto in piazza Navona è indispensabile per ammirare la grandiosa Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini. In origine la piazza era concava per consentire un’abitudine particolare: allagare la superficie per dare l’opportunità di rinfrescarsi durante la stagione calda.

Ghetto ebraico

Il Ghetto Ebraico di Roma, del XVI secolo, è uno dei più antichi al mondo; fu istituito per ordine di Papa Paolo IV. Passeggiando per le sue strade, si respirano la storia e le storie di coloro che hanno vissuto in questo luogo, rendendolo unico e significativo. Il cuore pulsante di questo quartiere sono la Sinagoga e il Museo Ebraico al suo interno, da visitare per approfondire importanti testimonianze culturali.

Chiesa di San Luigi dei Francesi

Nella Cappella Contarelli della Chiesa di San Luigi dei Francesi si trovano alcune tra le più celebri opere di Caravaggio, dedicate a San Matteo.

Basilica di San Pietro in Vincoli

Dall’architettura senz’altro pregevole, questo edificio religioso è soprattutto noto per essere il luogo che accoglie la tomba del papa Giulio II, realizzata con sapienza di Michelangelo e il cui emblema è il monumentale Mosè. Se l’idea di un tour per le più belle chiese di Roma ti intriga questa esperienza allora è un must.

Come spostarsi a Roma

Roma è una città unica. Ci si può spostare a piedi oppure utilizzando altre alternative che combinano la necessità di spostarsi da un lato all’atro della città ma che soddisfano anche il desiderio di ammirare Roma da ogni punto di vista.

A Roma, oltre ai classici percorsi turistici, si possono fare anche esperienze originali, in modo da godere della città in modo alternativo o per approfondire alcuni aspetti particolari. Per un giro pratico e pressoché completo, per esempio, puoi scegliere di salire a bordo di un bus turistico hop-on hop-off, con cui puoi fare tappa alle principali attrazioni.

Per vedere letteralmente un altro lato della città, puoi scendere nei sotterranei di Roma: si possono esplorare antichissime catacombe o immergersi sotto la Fontana di Trevi.

Roma è una città con talmente tante meraviglie da scoprire che servirebbero giorni per vederle tutte. Fortunatamente, proprio per questo rimanere a bocca asciutta è impossibile: c’è spazio per chi ama l’arte, la storia ma soprattutto la bellezza.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *