Cosa vedere a Roma

fontana di trevi

Roma è una di quelle città che vanno viste almeno una volta nella vita per almeno 3 motivi.

Il primo e più banale è che è la capitale d’Italia; il secondo è che è una città con una storia antichissima e che conserva la più alta concentrazione di meraviglie e storia in una sola città; il terzo è che è semplicemente stupenda, ricca di fascino e dove il viaggio culturale va a braccetto con il divertimento.

Spesso però tanta bellezza può creare smarrimento, quindi è importante non perdersi neppure uno dei grandi capolavori della città.
Ecco elenco di ciò che si deve assolutamente vedere a Roma.

Fontana di Trevi – dove lanciare una monetina ed esprimere un desiderio. Non si sa mai! Magari potreste vedere realizzato il vostro sogno nel cassetto 🙂

fontana di trevi

Piazza Navona – dove ammirare lo sfarzo della Roma barocca. Ai tempi dell’antica Roma qui sorgeva lo Stadio di Domiziano, ma sistemata per celebrare la famiglia Pamphili da Papa Innocenzo X con i capolavori di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi.

Il Quirinale – residenza del Presidente della Repubblica e per espressa volontà del Presidente Mattarella aperto anche al pubblico (ne ho parlato QUI).

Quirinale Roma

Città del Vaticano – il più piccolo Stato indipendente del mondo e sede dei più importanti capolavori del cristianesimo.
Dai Musei Vaticani alla Basilica di San Pietro fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo è possibile attraversare secoli di storia di Roma che si sono intrecciati alla storia del mondo.

san pietro

Il Campidoglio – sede del Comune di Roma e con una delle Piazze più belle d’Italia, progettata interamente da Michelangelo Buonarroti nel 1534-38.

campidoglio

Fori Imperiali – una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte degli imperatori.

fori imperiali

Il Colosseo – il più grande e importante anfiteatro romano del mondo. Si trova nel centro di Roma e poteva contenere fino a 50.000 e 75.000 spettatori. Non è solo il più imponente monumento della Roma antica ma è anche il simbolo della città e dell’Italia.
Leggi l’articolo con tutte le informazioni sui biglietti, gli orari e come prenotare una visita al Colosseo

colosseo

Naturalmente in questo elenco mancano molti monumenti e musei straordinari.
Aggiornamento 2017!!!

Sono riuscita a creare un articolo che mostri Cosa vedere a Roma tra mostre, eventi e musei

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *