Cosa vedere al British museum: le opere da non perdere

Great Court | British Museum

British Museum, Great Court. Image source: Wikipedia

 COSA VEDERE AL BRITISH MUSEUM: LE OPERE DA NON PERDERE

Cosa vedere al British Museum. Con i suoi più di 250 anni di storia il British Museum è stato capace di rinnovarsi forse più di altri musei europei, trasformandosi mano a mano che le raccolte di oggetti e di opere entravano a far parte della collezione originaria.
Attualmente il British Museum conserva quasi sei milioni di oggetti, suddivisi in dieci dipartimenti, dei quali tre dedicati all’arte e alla cultura dell’antichità, ma che permettono di allargare lo sguardo alle culture di tutta l’umanità, favorendo la conoscenza e il confronto tra varie culture.

In questo post vi racconto in breve la storia del museo, con un itinerario veloce su cosa vedere al British Museum.

Cosa vedere al British Museum: le opere imperdibili

British Museum interior

Image source: giftsitter.com

Il British Museum è il secondo museo più visitato al mondo e nasce alla metà del Settecento, quando Sir Hans Sloane, medico, naturalista e collezionista, lascia alla corona britannica e alla nazione una raccolta di più di 70.000 oggetti, che fu resa accessibile al pubblico nel 1759.
Nell’Ottocento l’edificio originario subì continue trasformazioni ed estensioni, per accogliere nuove collezioni e per adattarlo alle necessità espositive di veri capolavori come la Stele di Rosetta, che permise la decifrazione dei geroglifici egiziani.

La quantità di reperti rese necessaria, tra Ottocento e Novecento, una divisione degli oggetti tra vari dipartimenti e nel 1998 arrivò la separazione definitiva della British Library, diventata un ente autonomo.

LEGGI ANCHE – British Museum Londra: le collezioni del Vicino Oriente Antico

Capolavori da non perdere Al British Museum

Stele di Rosetta
Rinvenuta durante la campagna in Egitto di Napoleone, contiene un decreto scritto in geroglifico, demotico e greco. Grazie alla Stele di Rosetta è stato possibile decifrare la scrittura geroglifica, consentendo di acquisire conoscenze impensabili prima di allora sulla cultura egizia.
Il documento è esposto al British Museum dal 1802, in seguito alla confisca da parte degli inglesi dopo la sconfitta di Napoleone.

Stele di Rosetta | British Museum

La Stele di Rosetta

Monumento delle Nereidi
La più bella delle tombe provenienti dalla Turchia! Il suo nome deriva dalle statue femminili rappresentate mentre corrono sulle acque e riconosiute come le Nereidi, le figlie del dio marino Nereo. Le più famose tra le Nereidi sono la moglie di Poseidone, Anfitrite, e la madre di Achille, Teti.

Monumento delle Nereidi

Monumento delle Nereidi.

Marmi del Partenone
Le sculture provenienti dal Partenone dell’Acropoli di Atene sono al centro di un caso diplomatico ancora irrisolto.
Fu l’ambasciatore britannico Lord Elgin a prelevare i marmi tra il 1801 e il 1805 per portarli in Inghilterra, dove furono collocati al British Museum. Da allora la Grecia ne chiede la restituzione ma ovviamente l’Inghilterra non ne vuole sapere.
Chissà se un giorno i marmi del Partenone torneranno nella loro terra d’origine!

Marmi del Partenone

Marmi del Partenone

Vaso Portland
E’ il vaso in vetro cammeo più antico che si conosca. Fu ritrovato a Roma nel 1594 e ,dopo una serie di passaggi di proprietà e danneggiamenti anche gravi, approda al British Museum nell’Ottocento.

Vaso Portland

Vaso Portland.

Coppa di Licurgo
Questa coppa dimostra l’eccezionale abilità dei Romani nella lavorazione del vetro.
La coppa ha una specie di gabbia esterna, in vetro, che raffigura una scena tratta dal mito del re Licurgo (colui che tentò di uccidere la ninfa Ambrosia, seguace di Dioniso).
La gabbia contiene la coppa vera e propria, realizzata anch’essa in vetro e cambia colore in base alla luce. Se è illuminata frontalmente diventa verde, se invece è illuminata dal retro diventa rossa.
Non si tratta di magia, però, ma alla presenza di una lega in argento e oro nel materiale vitreo e che il maestro vetraio, che ha realizzato la coppa, sapeva dosare alla perfezione evidentemente!

Coppa di Licurgo

Coppa di Licurgo

INFO

The British Museum, Great Russell Street, Londra.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30.
L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori e il venerdì l’apertura è prolungata fino alle 20.30.

La sala d’ingresso è chiamata Great Court, ed è il più grande spazio pubblico coperto di tutta Europa. Inaugurata nel 2000, in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario del British Museum, mette in comunicazione le diverse sezioni del museo.

COME VISITARE IL BRITISH MUSEUM

L’ingresso al British Museum è gratuito per tutti ma essendo uno dei più importanti musei del mondo forse vale la pena dedicare alla sua visita un’attenzione particolare.
Io ti consiglio di vedere il British Museum con una visita guidata, l’unica soluzione per non perderti le opere importanti e per scoprire aneddoti e curiosità su questo museo.
Visita la pagina che mette a confronto tutte le visite guidate disponibili per il British Museum e scegli in base alla lingua, alla durata e al costo.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *