Autunno 2015: cosa vedere!

mostre autunno 2015 7

Ciao a tutti, l’autunno 2015 sarà veramente intenso per quanto riguarda le mostre d’arte e sono già molti gli appuntamenti da non perdere che ho segnato nella mia agenda.
Tra l’altro ci sarà anche qualche evento che mi vedrà protagonista (sono già super-emozionata!) e se avrete un po’ di pazienza nelle prossime settimane vi svelo tutto.

Ma i prossimi mesi saranno ricchi di sorprese e ci saranno dei momenti anche dedicati a voi … sì avete letto bene!
Quindi se siete dei veri amanti dell’arte, degli instancabili visitatori di musei e degli insaziabili visitatori di città d’arte rimanete connessi, collegati ai miei canali social e iscrivetevi alla Newsletter perché ho alcune proposte fatte apposta per voi 😉
Nei prossimi giorni avrete tutti i dettagli!
Tra l’altro, a breve, gli iscritti alla Newsletter riceveranno la guida alla mostra di Giotto, quindi occhio alle e-mail 😉

Tornando agli eventi d’autunno … una prima anticipazione l’avevo già pubblicata QUI, ma la lista deve essere aggiornata con queste 6 mostre da non perdere e che rendono ancora più ricco il calendario dell’ultima parte del 2015.

 

mostre autunno 2015 6

Da Raffaello a Schiele – La mostra si propone di raccontare la storia e l’evoluzione dell’arte moderna attraverso 76 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest degli artisti più importanti degli ultimi 500 anni. Al Palazzo Reale di Milano si potranno ammirare i capolavori di Raffaello, Tintoretto, Gauguin, Leonardo da Vinci, Artemisia Gentileschi, Auguste Rodin, Albrecht Dürer, Francisco Goya, Van Gogh, Monet, Cézanne, Gauguin e Schiele.

In programma dal 17 settembre 2015 al 7 febbraio 2016

mostre autunno 2015

Seurat – Van Gogh – Mondrian: il Divisionismo Europeo – Palazzo della Gran Guardia a Verona propone una mostra interamente dedicata al Divisionismo, ovvero lo stile artistico fondato da Seurat (nel 1884) che separa i colori in punti individuali che si combinano visivamente. In mostra più di 80 opere provenienti dal Museo Kröller Müller (in Olanda) insieme ad uno dei famosi autoritratti di Van Gogh.

In programma dal 30 ottobre 2015 al 13 marzo 2016

mostre autunno 2015 4

Henri de Toulouse-Lautrec – L’arte di Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Roma al Museo Ara Pacis. Le litografie e le illustrazioni di Toulouse-Lautrec raccontano la belle époque di Parigi e lo stile di vita dei protagonisti della vita della città francese.

In programma dal 30 dicembre 2015 al 3 maggio 2016

mostre autunno 2015 2

De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie – La mostra è interamente dedicata al padre dell’arte metafisica: Giorgio De Chirico. Le opere dell’artista famoso per le sue atmosfere sospese e la cui arte ha influenzato i surrealisti, tra cui Salvador Dalì e Magritte, approdano al Palazzo dei Diamanti di Ferrara e indagano proprio la permanenza in città dell’artista.

In programma dal 14 novembre 2015 al 28 febbraio 2016

mostre autunno 2015 5

Dagli Impressionisti a Picasso – Il Palazzo Ducale di Genova ospita una selezione di 52 capolavori appartenenti al Detroit Institute of Arts che proporrà, in un rigoroso ordine cronologico, la straordinaria storia dell’arte europea dall’impressionismo alle avanguardie. Si tratta di un’occasione unica per ammirare capolavori dei più grandi artisti del XX secolo (da Monet e Van Gogh, di Renoir, Degas, Picasso, Matisse, Kandinsky e Gauguin).

In programma dal 25 settembre 2015 al 10 aprile 2016

mostre autunno 2015 1

Raffaello il sole delle arti – Raffaello è il protagonista della mostra presso la Reggia di Venaria Reale di Torino. Considerato uno dei pittori più influenti del Rinascimento italiano, l’esposizione propone alcuni dipinti dell’artista e alcune opere in cui si è cimentato con decorazioni e tecniche derivate dalle arti applicate (da arazzi, maioliche, vetri, monete e armature). La mostra propone anche un interessante confronto con le opere degli artisti che hanno maggiormente influenzato Raffaello, ovvero i capolavori del padre Giovanni Santi, del Perugino, di Pinturicchio e di Luca Signorelli.

In programma dal 26 settembre 2015 al 24 gennaio 2016

Related Post

Condividi su

6 pensieri su “Autunno 2015: cosa vedere!

    • Grazie per i complimenti 🙂
      Sono felicissima che ti piaccia, ma è anche merito di chi partecipa con commenti e messaggi (come il tuo Laura), perché tutti i post nascono da idee, suggerimenti e ispirazioni che mi date ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *