Le Dame del Pollaiolo

Dame Pollaiolo

 29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey 26 motivi per fare arte 

Museo Poldi Pezzoli (Milano). Riunite per la prima volta le quattro Dame del Pollaiolo presso la casa-museo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e che vanta nella sua collezione proprio una delle Dame, considerato fra i maggiori capolavori della seconda metà del Quattrocento.

27. Piero del Pollaiolo Ritratto di giovane donna Milano Poldi Pezzoli

Protagonisti della mostra sono proprio i quattro ritratti femminili, riferibili ad Antonio e Piero del Pollaiolo, riuniti per la prima volta uno accanto all’altro e che offrono l’occasione per ammirare altre straordinarie opere della grande e celebre bottega di questi artisti fiorentini.

Antonio e Piero di Jacopo Benci, detti del Pollaiolo perché il padre era un venditore di polli nel mercato vecchio di Firenze, furono tra i maggiori protagonisti del Rinascimento fiorentino del XV secolo.
Antonio del Pollaiolo (1431/1432 – 1498) fu soprattutto un orafo, ma si distinse anche come incisore, pittore e sculture dimostrando grande versatilità tecnica. Il fratello Piero (1441/1442 – ante 1496) invece fu un pittore e realizzò numerosi dipinti per committenze pubbliche private.
La mostra intende ripercorrere la storia della fortuna artistica dei fratelli fiorentini e prende come punto di partenza il simbolo del Museo Poldi Pezzoli: il “Ritratto di giovane donna” di Piero del Pollaiolo, eletto ad effige della casa museo dai milanesi stessi e considerato uno dei maggiori capolavori della ritrattistica della seconda metà del ‘400.

I dipinti delle quattro dame, appartengono probabilmente al genere del “ritratto nuziale” e sono un mezzo per conoscere la società di fine Medioevo, resa possibile proprio grazie alla bravura del Pollaiolo nel restituire la bellezza e la preziosità degli oggetti raffigurati. Questi, infatti, non erano mai di pura invenzione, ma venivano appositamente realizzati da artigiani, magari nella bottega dei Pollaiolo, e poi riprodotti nei dipinti.
I ritratti delle quattro dame raffigurano quindi un campionario delle capacità tecniche e del gusto raffinato custodito nelle botteghe del Rinascimento, non da ultime quelle dei fratelli Pollaiolo.

Piero del Pollaiolo San Michele Arcangelo e il dragoPiero del Pollaiolo Ritratto di giovane donna New York Metropolitan MuseumPiero del Pollaiolo Ritratto di giovane donna Firenze UffiziPiero del Pollaiolo Ritratto di giovane donna Berlino GemaldegaleriePiero del Pollaiolo Apollo e Dafne Londra National GalleryAntonio del Pollaiolo Ercole e l'Idra Galleria UffiziAntonio del Pollaiolo Ercole e Anteo Galleria UffiziAntonio del Pollaiolo Battaglia dei dieci nudi

INFO
LE DAME DEI POLLAIOLO. Una bottega fiorentina del Rinascimento
7 novembre 2014 – 16 febbraio 2015
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | 20121 Milano

LINK
http://www.museopoldipezzoli.it/

L’esposizione è a cura di Aldo Galli, professore di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Trento, Andrea di Lorenzo e Annalisa Zanni, rispettivamente conservatore e Direttore del Museo Poldi Pezzoli, affiancati da un prestigioso comitato scientifico nazionale e internazionale.
L’allestimento è curato da Luca Rolla e Alberto Bertini, con l’illuminazione dello studio Ferrara Palladino e Associati. L’incisiva e brillante grafica dei manifesti e dei materiali promozionali è a cura di Salvatore Gregorietti e Associati.

 

 

 
Insieme alle Dame vengono esposti disegni, dipinti, sculture, incisioni, ricami e oreficerie, provenienti da importanti istituzioni internazionali come il Museo del Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra, che testimoniano la grande maestria e le numerose abilità presenti nella bottega del Pollaiolo

 Insieme alla dama del Poldi Pezzoli vengono presentati gli altri dipinti di donna attribuiti ai fratelli, provenienti da importanti istituzioni internazionali: la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Gemäldegalerie di Berlino e il Metropolitan Museum of Art di New York. Queste opere, forse appartenenti al genere del “ritratto nuziale”, sono anche un mezzo privilegiato per la rappresentazione della società di fine Medioevo: vi sono raffigurati vesti, tessuti, gioielli capaci di raccontare la vita della società dell’epoca.

   

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *