Dormire in un faro

Hopper | Faro

Edward Hopper. Il faro di Two Lights, 1929. Metropolitan Museum of Art, New York

DORMIRE IN UN FARO: UNA VACANZA PER SOGNARE

Sospeso tra terra e mare il faro è il punto di riferimento dei marinai, ma evoca anche significati poetici, è il punto a cui volgere lo sguardo oppure il luogo da cui scrutare l’infinito.
Dipinto dai grandi artisti come Edward Hopper, evocato dai poeti, il faro ha fatto da sfondo a storie e sogni ma nessuno conosce i nomi dei costruttori.
Questo non ha impedito però di rendere il loro aspetto affascinante e potente, assumendo una bellezza che va al di là del loro aspetto.

Vi piacerebbe sentirvi il guardiano del faro per una notte?

Ho sempre desiderato passare almeno una notte in un faro per ammirare il mare ed è un sogno che potrei trasformare presto in realtà, perchè sono tanti i fari che oggi stati trasformati in hotel e residenze per le vacanze.

Nell’epoca in cui la tecnologia è entrata nei sistemi di navigazione, il faro ha perso il significato originario ed è diventato un architettura abbandonata, ma che può rivivere nuovamente trasformandosi in un luogo di vacanze da sogno.

Ho realizzato un elenco dei 3 fari più belli dove trascorrere una vacanza.
Se siete dei creativi
, invece, in fondo al post trovate le informazioni per partecipare al Contest che vi da la possibilità di trasformare un faro nel luogo per chi cerca i cieli azzurri, le e coste battute dal vento, i profondi silenzi e le architetture solitarie.

1. FARO DI CAPOSPARTIVENTO, SARDEGNA

Da più di 150 anni il Faro di Capospartivento guida i marinai che passano nelle vicinanze della Sardegna.
Ora è un hotel di lusso per regalare ai suoi ospiti una delle vacanze più belle di sempre.

Capo Spartivento | Sardegna

Capo Spartivento. Image source: https://www.andrewharper.com

2. FARO Porer, CROAZIA

La Croazia è la destinazione con i fari più belli d’Europa, come quello di Porer, a sud ovest dell’Istria.
Il faro è ancora in funzione e c’è un vero guardiano che accoglie gli ospiti, che hanno a disposizione due appartamenti per circa quattro persone ciascuno.
Questo è un luogo per chi vuole vivere la vera esperienza del Faro in mezzo al mare.

Faro Porer | Croazia

Faro Porer. Image source: http://blog.iodonna.it

3. CORSEWALL LIGHTHOUSE, SCOZIA

Dal 1815 il faro di Corsewall guida la strada ai marinai che intendono entrare nel fiordo scozzese della baia di Loch Ryan.
Per chi cerca una vacanza romantica e poetica, ma senza rinunciare ai comfort della vita moderna (come una connessione wifi efficiente) questo è luogo ideale.

Corsewall Lighthouse | Scozia

Corsewall Lighthouse Hotel. Image source: http://www.hotel-r.net

Concorso per designers. Lighthouse Interior

Il Gruppo Romani, leader nella produzione di ceramiche d’eccellenza, bandisce Lighthouse Interior, il concorso per la definizione di una nuova collezione di complementi di arredo per questa nuova rete di strutture ricettive, aperta al mondo del turismo costiero.
La collezione che il Gruppo Romani intende realizzare per Cerasarda Atelier dovrà parlare di evasione, di vacanze trascorse ai confini del mondo, delle onde che si infrangono sulle scogliere e di gabbiani che volano nei cieli deli mari del mondo.

La partecipazione avviene tramite il portale CODE http://www.competitionsfordesigners.com/ a cui bisogna registrarsi, effettuare l’iscrizione e caricare i progetti.
E’ previsto un montepremi di totale di 10.000 euro e dieci menzioni d’onore per i finalisti. Il termine di consegna degli elaborati è il 31 maggio 2017.

 

 

Related Post

Condividi su

Un pensiero su “Dormire in un faro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *