La finta abside di Bramante a Milano

chiesa di Santa Maria presso San Satiro | Bramante | arte a milano

Bramante nella Santa Maria presso San Satiro a Milano

La chiesa di Santa Maria presso San Satiro è una delle Chiese più spettacolari che si possano visitare nel centro storico di Milano.
La sua costruzione risale alla fine del Quattrocento ed ha sede dove già esisteva una piccola cappella medievale, ma al suo interno custodisce uno dei capolavori di Donato Bramante: il Coro illusionistico della chiesa di Santa Maria presso San Satiro.

Pur essendo esiguo lo spazio disponibile per il progetto per Santa Maria presso San Satiro non si rinunciò alla monumentalità, come richiesto dal prestigioso committente: il duca Galeazzo Maria Sforza, Signore di Milano.
Tuttavia, anche l’idea di grandezza e la spropositata ambizione del duca trovarono dei limiti!

chiesa di Santa Maria presso San Satiro | Bramante | milano

Sul retro della Chiesa si trovava (ed esiste ancora!) una strada che non poteva essere chiusa e questo impediva di estendere l’edificio, compromettendo l’armonia della struttura.
Fu davanti a questo problema, apparentemente senza soluzione, che Bramante diede prova di essere uno degli artisti migliori del suo tempo.
Bramante ideò una soluzione geniale realizzando un coro illusionistico e allungando lo spazio.

La finta abside di Bramante

La prospettiva illusoria della finta abside è un capolavoro costruito con una fuga prospettica in stucco in uno spazio profondo appena 95 cm.
La perfetta combinazione di pittura e stucchi rende questa soluzione geniale molto simile alla tecnica dello “stiacciato” di Donatello, ovvero la tecnica scultorea che permette di realizzare un rilievo di qualche millimetro e che fornisce un’illusione di profondità.
Come nello stiacciato donatelliano anche presso Santa Maria presso San Satiro lo spessore dell’abside diminuisce in modo graduale dal primo piano allo sfondo.
La soluzione di Bramante è considerata un esempio per la maggior parte dei trompe l’oeil successivi, anche se in realtà la capacità di rappresentare la realtà fornendo all’osservatore l’illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali esisteva già nell’antichità.
chiesa di Santa Maria presso San Satiro | Bramante | arte a milano

L’evento di The ART post Blog a Milano

Venite a vedere il capolavoro di Bramante a Milano con me?
Sto preparando una serie di eventi per ammirare insieme i capolavori conservati nelle principali città d’arte.
Il 15 novembre ci vediamo a Milano per una passeggiata nel centro della città per scoprire la Milano dei Visconti e degli Sforza.

 

Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con St-ART – Vai alla pagina dedicata a quest’opera – clicca QUI.

 

Related Post

Condividi su

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *