Visiting the Venice Biennale: 5 things to know

Biennale Arte 2017 | mostre Venezia

VISITING THE VENICE BIENNALE: 5 THINGS TO KNOW

To really understand creativity, architecture and contemporary art you must visit the Venice Biennale. During the Biennale the whole city of Venice is filled with excitement about new works on display, and several art lovers wander from a pavilion to a collateral event of the art exhibition born more than 120 years ago.

Here are 5 things to know to visit the Venice Biennale as a discerning spectator.

Biennale Arte 2017 | mostre Venezia

1- EXHIBITION VENUES OF THE VENICE BIENNALE

The main exhibition venues of the event are two: the Giardini and the Arsenale.
To know how to reach them, read the post containing the useful information about the Biennale.

2- COLLATERAL EVENTS OF THE VENICE BIENNALE

In addition to the two official venues, Venice houses dozens of collateral events taking place inside the palaces scattered around the city.
All the collateral events are free of charge and you can read the complete the list of the events in the post I dedicated to the last Venice Biennale.

3- HOW LONG THE VISIT TO THE BIENNALE LASTS

Visiting the Biennale in one day and being clear-headed enough to understand something, is impossible.

You need 2 days to see everything calmly; instead, you need 3 days to enjoy collateral events, too.
If you have only one day, you’d better dedicate yourself only to the Giardini venue, or to the Arsenale venue.

READ ALSO: Things to see in Venice.

4- HOW MUCH THE TICKETS COST

Full regular tickets cost € 25, but there are different types of tickets and different ticket prices, according to your needs.
To know which kind of ticket you can buy and where you can buy it, read the post dedicated to the tickets of the last Venice Biennale.

5- VISITING THE BIENNALE WITHOUT MAKING MISTAKES

For those who visit the Venice Biennale there are two easy mistakes to make, which could make you lose a lot of time.

  • The first mistake is not taking the vaporetto (ferry boat) because it’s too expensive. But in Venice the distances are enormous, and you may run the risk of arriving already tired at the exhibition venue.
  • The second mistake is not bringing something to eat with you, at least a snack. Inside the Biennale there are places to eat and drink, but you may wait for a long time some days.

Beginning your visit early is certainly the best choice, and then you can stop for a short pause, and have a toast and a coffee in the early afternoon, when the hungry crowd will have disappeared.

READ ALSO: Mark’s square: a day in the heart of Venice.

Biennale Arte 2017 | mostre Venezia

READ ALSO: Works by Titian: 2 days in Venice.

Condividi su

27 thoughts on “Visiting the Venice Biennale: 5 things to know

  1. Buongiorno, ti ho trovata su Instagram… è a pensare che magari siamo vicine di casa!!!! Interessanti tutti i tuoi articoli.
    Quest’anno voglio fare i “fuori biennale” dicono siano interessanti. La biennale è così grande e poi se fa caldo ci si perde tutto il resto!!!
    A presto Anna

    • Benvenuta Anna.
      Ti confermo che tutto ciò che sta al di fuori della Biennale è meglio della Biennale stessa.
      I consigli su cosa vedere sono tutti nel post in cui ho raccontato la mia visita.
      Consiglio spassionato?
      Parti dall’Isola di San Giorgio 🙂

  2. buongiorno,
    sono un’artista e vorrei partecipare da artista alla Biennale, vorrei sapere che prassi seguire…circa tre anni fa ho partecipato alla Biennale di Palermo volevo allargare i miei orizzonti artistici.
    Questa è la mia email: domenicaferraro71@libero.it
    Potete mandarmi informazioni a questo indirizzo, grazie.

    • Non esiste un unico percorso per partecipare alla Biennale di Venezia come artista.
      Non ci sono chiamate pubbliche per presentare le proprie opere, perché le gli artisti vengono invitati dai curatori.
      Ci sono gli artisti che vengono selezionati personalmente dal curatore della Biennale e che vengono chiamati perché il loro lavoro si adatta al tema che in quell’anno viene proposto, oppure gli artisti vengono contattati dai curatori del Padiglioni Nazionali per costruire il progetto che quel Padiglione ha deciso di portare a Venezia.
      Tuttavia mon è necessario appartenere alla nazionalità di un determinato Padiglione, ad esempio quest’anno il Padiglione del Guatemala ha invitato come artista esterno un italiano, mentre due anni fa nel Padiglione della Germania esponeva il cinese Ai Wei Wei.
      Quindi non c’è una regola, perché sono le scelte dei curatori a determinare la selezione degli artisti e anche la scelta delle tematiche da affrontare.
      In alcuni casi li artisti stessi vengono chiamati dai Padiglioni Nazionali per ricoprire il ruolo di curatore.

        • La partecipazione alla Biennale di Venezia per gli artisti è vincolata la tema del curatore e alle scelte di ogni singolo Padiglione Nazionale. L’alternativa alla Biennale è presentarsi a Venezia con una personale in qualche galleria d’arte o in spazi espositivi sparsi in città. Sono molti gli artisti che organizzano personali o collettive durante il periodo della Biennale Arte per farsi notare dai collezionisti, dai critici e dai curatori.

    • Partecipare alla Biennale come artista/architetto è il coronamento di una carriera oppure l’apice di un percorso. Spero di poterti ammirare in uno dei Padiglioni 🙂

  3. vorrei esporrei i miei dipinti perché ritengo che abbiamo la sua particolarità nel suo insieme di colori e forme astratto e non per la biennale volevo sapere se ci sono dei costi da sostenere e come devo fare se volessi esporre i miei dipinti ad olio

    • Il problema è che alla Biennale si partecipa solo su invito del curatore oppure dei curatori dei Padiglioni Nazionali.
      Si viene selezionati in base al tema che la Biennale vuole sviluppare e della proposta che ogni nazione vuole presentare alla Biennale.
      L’unica altra possibilità è organizzare autonomamente una mostra personale, trovando uno spazio a Venezia. I costi in questo caso sono tutti a carico di chi organizza (artista oppure galleria d’arte).

      • Praticamente se nn conosci i curatori e se nn ti scelgono per farti accedere nella biennale, nn si entra a esporre..
        In tutto questo Bisnes Dell Arte, implica sborsare un sacco di soldi ad essi per accedervi, perché conoscere questi curatori sarebbe impossibile per gente comune.. . In parole povere devi avere conoscenze giuste e un bel po’ di soldi

        • Tutto vero ed è così perché la Biennale non è una mostra d’arte contemporanea qualsiasi. Lo scopo della Biennale non è dare spazio a tutti gli artisti ma solo quelli che hanno qualcosa da dire. Se non fosse così la Biennale sarebbe finita subito dopo la prima edizione del 1895.

  4. dalla fotografia son passato alla pittura,imbratto tele e fogli di alluminio servendomi dell’aerografo e pennelli.
    non credevo che era cosi difficile emergere. eppure di mostre ne ho fatto tante.
    dalla personale presso il maschio angioino(na) e tante biennali nel salernitano collettive.Primo classificato premio internazionale Castelo Doria.Angri(SA).
    un cordiale saluto

  5. “L’unica altra possibilità è organizzare autonomamente una mostra personale, trovando uno spazio a Venezia. I costi in questo caso sono tutti a carico di chi organizza (artista oppure galleria d’arte).”

    Se un artista volesse organizzare la propria mostra come si trova uno spazio a Venezia?
    Un cordiale saluto
    Magaly S

    • Contattando spazi che vengono adibiti per mostre oppure iniziando a chiamare tutti gli spazi che, durante il periodo della Biennale, hanno ospitato mostre di qualche tipo.
      Purtroppo non c’è un sito o un numero di telefono unico. Bisogna cercare e capire in che zona si trova il locale i costi.

    • A molti artisti piacerebbe partecipare ma sono i curatori dei vari Padiglioni oppure il curatore della Biennale stessa a chiamare gli artisti.

    • Per partecipare alla Biennale di Venezia devi essere invitato dal curatore della rassegna oppure da un Padiglione Nazionale.
      L’alternativa è organizzare una propria mostra nei giorni della Biennale in una sede autonoma.

      • Sempre stupenda la. Biennale. Senso. Di. Infinito. E. Di. Immortalità ……voce. Dell’ anima. Senza ma e senza se. L essenza. Delle. Menti che. Si plasmano in. Un orgia di vita e. Vibrazione

    • Ciao Costantino. se vuoi puoi contattarci http://www.OASIS.srl .
      Possiamo aiutarti ad organizzare l’evento espositivo a Venezia in occasione della prossima Biennale.
      Abbiamo una grande esperienza e lavoriamo anche nel digitale per aiutare ad avere più visibilità ed aumentare cosi il valore della propria arte.
      Contattaci senza impegno.

  6. Ciao
    Sono una pittrice, vivo a Corato ( Bari ) abilitata in Disegno e Storia dell’Arte , dipingo da più di
    cinquanta anni e mi piacerebbe, almeno una per una volta partecipare come artista.
    La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi

    Cordialmente
    Maria Luisa Cialdella

    • Purtroppo sono i curatori dei Padiglioni nazionali che partecipano alla Biennale a invitare gli artisti. Tuttavia, c’è la possibilità di affittare uno spazio a Venezia ed esporre le proprie opere durante la Biennale.

      • Ciao Maria. se vuoi organizzare una tua personale a Venezia durante la Biennale, puoi contattare OASIS.srl che può aiutarti ad organizzare l’evento e gestire, moderando i costi della Tua esposizione.
        Abbiamo una grande esperienza e lavoriamo anche nel digitale per aiutare ad avere più visibilità ed aumentare cosi il valore della propria arte.
        Contattaci senza impegno.

  7. Buonasera,
    Tra le risposte ai vari post di artisti che vorrebbero partecipare alla biennale di Venezia leggo che è necessario essere invitati dal curatore della biennale o dai curatori dei padiglioni. Come alternativa si propone di trovare uno spazio espositivo a Venezia durante i mesi della biennale. Si precisa inoltre che in tal caso le spese sono tutte a carico dell’artista o della galleria che lo ospita. Mi viene quindi spontanea una domanda: la partecipazione su invito alla biennale vera e propria è gratuita o comporta anch’essa una spesa da parte dell’artista invitato a partecipare?
    Grazie infinite per la risposta
    Cordialmente
    Andreana Miele

    • Dato che è la Biennale a invitare gli artisti oppure il singolo Padiglione Nazionale, non è prevista la richiesta di una somma all’artista per partecipare. Tuttavia, si tratta della Biennale, ovvero della manifestazione più antica e prestigiosa del mondo. Credo che se fossero a carico anche solo le spese di spedizione delle opere oppure il biglietto per partecipare all’inaugurazione chiunque vorrebbe pagare quella somma.
      Essere invitati alla Biennale significa entrare nell’Olimpo dell’arte assieme a Kandinsky, Modigliani e molti altri maestri della storia dell’arte.
      Credo che molti artisti non abbiano a tutt’oggi compreso cosa sia la Biennale d’Arte se ancora si preoccupano di capire come si fa a partecipare e se viene chiesta o meno una somma di denaro per partecipare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *