Sguardi incrociati all'espace Louis Vuitton Venezia

Louis Vuitton art 4

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey La Fondazione Louis Vuitton di Frank Gehry Translate in english this post

Espace Louis Vuitton Venezia. Credo l’abbiate capito ormai che amo Venezia!
Ci sono stata qualche giorno fa nelle frenetiche giornate del matrimonio di George Clooney, con motoscafi, barche e una miriade di fotografi e giornalisti appostati davanti al suo albergo. E’ una città che non finisce di stupirmi per questo e molti altri eventi!
In quella giornata così caotica ho visitato l’innovativo spazio espositivo di Louis Vuitton, che ha ridato nuova vita ad un palazzo veneziano, a due passi da Piazza San Marco, con un originale progetto che combina moda e cultura.
E in questo post vi mostro le immagini di questo spazio e dell’esposizione che potete ammirare fino al 18 novembre 2014.

Louis Vuitton

Spesso mi reco in questa città magica, non solo perché per me è facile da raggiungere, ma anche perché qui le mostre da vedere non mancano e tutta la città è un grande museo diffuso. Ora tra le mete obbligate per una visita a Venezia bisogna includere anche l’Espace Louis Vuitton!
La Maison di Venezia offre agli appassionati del brand un luogo davvero straordinario, che al terzo piano include uno spazio espositivo.
Fino al 18 novembre 2014 si può visitare la mostra “Sguardi incrociati a Venezia”.
E’ la terza mostra (la mostra precedente era dedicata al confronto tra Carpaccio e Bill Viola) che si tiene presso l’Espace Louis Vuitton Venezia e mette a confronto gli schizzi realizzati dal disegnatore di manga giapponese Jiro Taniguchi per il nuovo Louis Vuitton Travel Book con le fotografie dell’artista Mariano Fortuny e conservate presso la Collezione di Palazzo Fortuny a Venezia (a breve andrò a visitare questo museo e vi racconterò su questo artista 🙂 ).

Si tratta di un singolare dialogo d’immagini in cui, per l’occasione, lo storico dell’arte e curatore Adrien Goetz ha selezionato tra le illustrazioni create da Taniguchi per il Travel Book Louis Vuitton Venezia 2014, una trentina di vedute della città più bella della mondo e 25 foto scattate a Venezia da Mariano Fortuny nei primi del Novecento.
Il risultato è un viaggio parallelo, distante molti decenni, che però rivela punti in comune tra i due artisti soprattutto nel modo di osservare questa città sospesa perennemente tra passato e presente.
Visitare la Maison Vuitton e la mostra mi ha emozionata e non fa che farmi desiderare ancor di più la visita alla Fondazione Louis Vuitton, che verrà inaugurata a Parigi tra qualche settimana … io sarò lì e non vedo l’ora!
Stay tuned 😀

Louis Vuitton art 2 Louis Vuitton art 3

Louis Vuitton art 1 Louis Vuitton 5 Louis Vuitton 4 Louis Vuitton 1

Louis Vuitton art 6 Louis Vuitton art Venezia 1

I fotografi attendo l'arrivo di George Clooney davanti al suo albergo!

I fotografi attendo l’arrivo di George Clooney davanti al suo albergo!

Venezia 3 Venezia

INFO
Sguardi incrociati a Venezia. Fino al 18 novembre 2014
Espace Louis Vuitton. Calle del Ridotto, 1353, Venezia.

LINK
Maison Louis Vuitton Venezia website

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *