William Merritt Chase. Un pittore tra New York e Venezia

WILLIAM MERRITT CHASE | The Open Air Breakfast

WILLIAM MERRITT CHASE
The Open Air Breakfast (1888c.),
© Toledo Museum of Art

WILLIAM MERRITT CHASE. UN PITTORE TRA NEW YORK E VENEZIA 

Venezia è sempre ricca di proposte e mostre, che aggiungendosi ai tanti musei da vedere, rendono questa città veramente speciale.
Basta un giorno a Venezia per innamorarsene!
La Fondazione Musei Civici di Venezia, che gestisce anche il Palazzo Ducale, presenta l’anteprima europea, una grande retrospettiva dedicata all’artista statunitense William Merritt Chase.
In fondo al post c’è anche un video che ho realizzato mettendo insieme le immagini della mostra 🙂

Celebre nei circoli artistici internazionali, William Merritt Chase (1849-1916) è stato un pittore innovativo che ha saputo ritrarre, attraverso una tecnica ispirata dall’osservazione dei maestri dell’arte europea antica e contemporanea, la vita della borghesia nordamericana.

Nato nel 1849 a Williamsburg in Indiana, Chase, dopo un primo avvicinamento all’arte nella città di New York, si trasferisce nel 1872 in Europa per frequentare l’Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera.

Continua a leggere

Manet e la Parigi moderna

Manet | Pifferaio | Berthe Morisot

Édouard Manet
Il pifferaio, 1866 // Berthe Morisot con un mazzo di violette, 1872.
Parigi, Musée d’Orsay
© René-Gabriel Ojéda / RMN-Réunion des Musées Nationaux/ distr. Alinari

MANET E LA PARIGI MODERNA

Una mostra a Milano dedicata a Manet e che permette di percepire l’atmosfera della Parigi di fine ‘800, la Parigi dell’impressionismo.
La Parigi tra il 1850 e il 1880 stava cambiando velocemente aspetto ed è proprio quest’atmosfera di rinnovamento e di modernità che Manet e i pittori a lui vicini hanno raccontato.

Continua a leggere

Magnum: i primi settant’anni di Magnum Photos

Marilyn | Magnum Photos

USA. Nevada. US actress Marilyn MONROE on the Nevada desert going over her lines for a difficult scene she is about to play with Clarke GABLE in the film “The Misfits” by John HUSTON. 1960 / Magnum Photos

MAGNUM PHOTOS: I PRIMI SETTANT’ANNI DI MAGNUM

Nel 1947, esattamente settant’anni fa, sulla terrazza del Museo dArte Moderna di New York, nacque l’agenzia fotografica Magnum.
Si realizzava un progetto ideato da Robert Capa durante la guerra civile spagnola e discusso con altri fotografi come Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert.

Continua a leggere

Keith Haring opere: la mostra About art

Keith Haring | mostre Milano

KEITH HARING OPERE: ABOUT ART

Il destino di coloro vivono intensamente è quello di consumare velocemente la propria vita.
Questa fu la sorte di Keith Haring, che visse solo 31 anni e che fu un artista per circa 12 anni, ma che è riuscito a creare un linguaggio nuovo e ancora attuale a distanza di 27 anni dalla sua morte.

Ho visto la mostra Keith Haring. About art, l’attendevo con emozione e l’avevo anche inserita tra le mostre più importanti del 2017.
Ve la racconto in questo post che ho scritto con il sottofondo di Mtv (Haring realizzò un video per Mtv e a me piaceva) e anche con un po’ di emozione, perché questo è un artista del secolo scorso ma legato più di altri al mio mondo, fatto di televisione, fumetti, sogni e tanta arte, quella che anche lui amava ed è riuscito a rielaborare in una cosa nuova come solo i grandi artisti riescono a fare.
In fondo al post trovate le opere più belle di Keith Haring.

Continua a leggere

Elliott Erwitt foto: Kolor

Elliott Erwitt | Showgirls

Elliott Erwitt, USA. Las Vegas, Nevada. 1957. Showgirls.

ELLIOTT ERWITT FOTO: KOLOR, LA MOSTRA CHE PORTA IN ITALIA GLI SCATTI INEDITI DI UN MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA 

Che amo la fotografia lo avete capito e spesso vi racconto vita, amori e passioni dei grandi fotografi del passato e del presente.
Dal grande amore tra Robert Capa e Gerda Taro, fino alle provocazioni di Robert Mappelthorpe i grandi personaggi della fotografia mi affascinano e quando c’è una mostra in giro non me la perdo.

La mostra di cui vi parlo oggi è Kolor, la prima grande retrospettiva di immagini a colori del celebre fotografo Elliott Erwitt ha estratto dai suoi due grandi progetti a colori, Kolor e The Art of André S. Solidor.

Continua a leggere