Frida Kahlo e Diego Rivera


Frida Kahlo e Diego Rivera

Frida Kahlo e Diego Rivera. Da un po’ di tempo sono incuriosita dalle storie d’amore tra artisti, che alimentano percorsi artistici, ma che rendono anche le loro vite più simili alle nostre.
La storia d’amore tra Frida Kahlo e Diego Rivera è forse la più nota e la più affascinante, perché fatta di passione, tradimenti e perdono, il tutto mescolato all’interno di due vite grandiose.

Frida Kahlo e Diego Rivera 3

I due si incontrarono per la prima volta all’inizio degli anni Venti, quando Rivera era già un artista affermato e la Kahlo una studentessa.
Si sposarono sfiorando lo scandalo per la loro differenza d’età (ben 19 anni!) e perché lui era al terzo matrimonio.
I tradimenti di Diego portarono Frida a tradirlo a sua volta, in un continuo procurarsi dolore a vicenda e nel tentativo di rimanere uniti.
A questo si aggiunse una gravidanza, che Frida non riuscì a portare a termine a causa delle conseguenze del grave incidente di cui fu vittima all’età di 18 anni.

L’incidente in cui Frida venne coinvolta fu causa di terribili sofferenze, poiché la pittrice riportò una grave lesione della spina dorsale e dovette sottoporsi a ben trentadue interventi, che la portarono a dover restare immobile a letto per anni.
La mancata gravidanza e la consapevolezza di non poter avere figli gettarono nello sconforto Frida e la coppia non riuscì a superare questo tragico momento.
I due decisero di vivere in due case separate, collegate da un ponte, in modo da avere ognuno i propri spazi per lavorare e vivere, ma i continui tradimenti di lui (tra cui quello con Cristina Kahlo, sorella di Frida) portarono al divorzio nel 1939.

Frida e Diego non saranno mai felicemente sposati, ma non si allontaneranno mai del tutto, perché dopo solo un anno si risposarono e rimasero legati fino alla morte di lei, nel 1954.
Più conosco la loro storia e più sento il bisogno di cercare le immagini che li ritraggono e che danno forma al grande legame che c’era tra loro.
Poi naturalmente ci sono le loro opere, dove emergono particolari e dettagli della loro vita.
I quadri, i murales, i disegni e le fotografie non sono solo testimonianze artistiche, ma capitoli di un romanzo, a volte drammatico, a tratti surreale, ma anche romantico.

L’arte di Rivera è caratterizzata da grandi opere pubbliche, segnate dall’impegno politico e sociale, le opere di Frida Kahlo sono invece autobiografiche, un’analisi costante della sua vita, segnata dalla malattia, dalla sofferenza amorosa e da un forte senso di solitudine.
Tra i due Diego sicuramente era il più famoso, ma ora la notorietà di Frida è nettamente superiore ora ed a lei sono dedicate continue mostre e approfondimenti.

Frida Kahlo e Diego Rivera 2Frida Kahlo e Diego Rivera 1

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *