I pittori di domani

pittori di domani

 29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Arianna Piazza #MHG2 Chellenge  

100 Painters of Tomorrow. Dopo aver visitato il rinnovato e rinato Musèe Picasso a Parigi ho riflettuto su come sarebbero accolte oggi le opere cubiste di Picasso … sarebbe emarginato dalla comunità artistica o troverebbe critici pronti a riconoscere subito in quelle opere un novità dirompente?
E’ difficile capire se in un artista di oggi si nasconda il “Picasso” di domani.
Prova a capirlo il volume “100 Painters of Tomorrow”.

pittore

Si tratta di un volume che propone 100 artisti, per lo più sconosciuti al grande pubblico, e che una giuria ha selezionato tra 4.300 candidati intravedendo in questo gruppo la pittura di domani.
Sono tutti pittori, infatti, e offrono una panoramica sul tipo di ricerche che si stanno compiendo in campo pittorico a livello internazionale.
Non è semplice individuare quale sarà la tendenza più importante del prossimo futuro o chi sarà l’artista più quotato nei prossimi vent’anni, ma certamente si può osservare come la pittura sia uno strumento di comunicazione che sta tornando ad essere utilizzato sempre di più.

La pittura è una tecnica che sin dai primi del Novecento (i tempi di Picasso per intenderci) ha subito la “concorrenza” della fotografia prima, delle installazioni poi e ora delle nuove tecnologie. Da oltre un secolo il pittore è costretto a mettersi in discussione e dichiarare con determinazione la forza del mezzo pittorico, capace di comunicare grandi ideali, suscitare emozioni e scandalizzare per far riflettere sul mondo attuale.
Picasso non è stato solo un pittore, ma il suo capolavoro più famoso è un dipinto “enorme” per le dimensioni e per l’impatto che ancora suscita oggi: Guernica.
Quale sarà il capolavoro di questo secolo e con quale tecnica verrà dipinto?
Credo sia impossibile individuarlo, anche perché un capolavoro è il risultato di molti aspetti spesso inafferrabili.

Il volume, curato da Kurt Beers, è un buon tentativo per fare una sintesi tra tutte le immagini pittoriche che ci vengono proposte e attraverso cui è spesso difficile ritrovare un filo conduttore. Ma tutte le operazioni (enciclopediche) come questa risultano sempre lacunose e qui la mancanza forse più evidente e la totale assenza di artisti italiani.
L’italia è ai margini e non è in grado di esprimere bravi e promettenti pittori? Oppure i nostri artisti hanno deliberatamente snobbato questa operazione e non si sono proposti per la selezione?
Io conosco dei pittori emergenti e che secondo me hanno molto da dire … e voi amate in modo particolare un pittore che ancora non si è fatto notare dal grande pubblico?
Segnalatemi i vostri pittori preferiti nei commenti 🙂

LINK
100 Painters of Tomorrow non è solo un libro, ma anche un blog – Per saperne di più clicca qui: http://100paintersoftomorrow.com/

HAI ANCORA QUALCHE MINUTO PER LEGGERE?
Come diventare artisti

Imago Mundi

 

Related Post

Condividi su

2 pensieri su “I pittori di domani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *