Il Museo di Internet

 

Internet ha cambiato il nostro stile di vita e il modo di comunicare.
Grazie alla rete siamo connessi costantemente con il mondo e questo porta alla quotidiana ricerca di nuovi strumenti tecnici per rendere piu’ semplice e immediata la nostro fruizione del web.
In questo contesto la rete e’ un vero e proprio laboratorio creativo e tecnologico, tanto rapido nello svilupparsi da essere difficile a ripercorrerne la storia.

Per facilitare il recupero della memoria di alcuni passaggi fondamentali di questo percorso rapidissimo verso il futuro, tre impiegati di un’agenzia pubblicitaria tedesca hanno unito le forze per dare vita a un progetto educativo curioso.
Si chiama The Big Internet Museum ed è un sito web che espone come un vero museo una collezione delle invenzioni legate alla storia della Rete.
Visitando il sito sara’ possibile cos’è ARPAnet, quando è nata la parola “blog” e molto altro.
La collezione si compone di piccoli scaffali virtuali sopra i quali sono collocate le immagini dell’invenzione e con la possibilita’ di accedere a link di approfondimento.

Si tratta di un luogo della memoria per i meno giovani, ma anche di una lezione di storia di internet per tutti.
Inoltre e’ possibile contribuire alla crescita del museo, poiché si possono segnalare nuove voci da inserire ed esporre.

LINK: www.thebiginternetmuseum.com

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *