Jean Honoré Fragonard – #details

Young Woman Reading (detail), Jean Honoré Fragonard, 1732–1806

Questa tela ovale è venuta alla luce nel 1925 con altri dipinti francesi provenienti dalla collezione di Ernest Cognacq. Il seno nudo della giovane donna indica che non si tratta di un  ritratto ma di un modello, e la lampada a olio suggerisce che si tratta di una allegoria, anche se è impossibile capire di che cosa. La Dea Minerva ( del Detroit Institute of Arts), che ha la stessa forma ovale ed è molto simile nelle dimensioni, è stata proposta come il suo pendant, i due dipinti potrebbero essere stati una coppia e potrebbero anche appartenere ad un insieme più ampio. (fonte: MoMaCollections)

This oval canvas came to light in 1925 with other French paintings from Ernest Cognacq’s collection. The young woman’s bare breast indicates that she is not a portrait sitter but a model, and the antique oil lamp suggests that she is in allegorical guise, though it is impossible to be more specific. The Goddess Minerva (Detroit Institute of Arts), which is the same shape and very close in size, has been proposed as a pendant; the two paintings may have been a pair and could also have belonged to a larger set. (source: MoMaCollections)

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio” (Leonardo da Vinci)
Spesso sono attratta dai dettagli di un quadro o di una scultura, che sono così perfetti da essere un capolavoro nel capolavoro. Ritorna su ART post Blog la serie dedicata ai dettagli nell’arte, ovvero come ammirare un capolavoro attraverso un incontro ravvicinato.
 


“Details make perfection and perfection is not a detail(Leonardo da Vinci)
I often like to look carefully at the details of a painting or a sculpture, which are so perfect as to be a masterpiece in the masterpiece. Return on ART blog post series dedicated to the details in the art, or how to admire a masterpiece through a close encounter.



Goddess Minerva, Detroit Institute of Arts

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *