La Poesia della Luce

Mostra Venezia 1

 29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Konstantinos Kavafis   tra storia e mito 

Venezia, Museo Correr. Sono tante e molto belle le mostre che si potranno visitare durante le Vacanze di Natale, ma c’è una mostra speciale Venezia, che è appena stata inaugurata.
Si tratta di “Poesia della luce”, che nelle sale del Museo Correr ripercorre l’arte e il mito di Venezia attraverso 140 disegni provenienti dalla National Gallery di Washington.
Io l’ho vista in anteprima e vi mostro alcuni dei dettagli più belli in questo post 😉

Mostra Venezia 4

Quando andrete a vedere questa mostra (che è sicuramente imperdibile!) ricordatevi di prendervi tutto il tempo che si serve per osservare attentamente ogni opera e ogni dettaglio, perché sono rare le occasioni per ammirare la metà dei disegni della collezione della National Gallery di Washington (una delle più grandi collezioni al mondo) e che in questo caso sono anche una selezione delle opere più belle e di maggior qualità.

La National Gallery of Art di Washington non possedeva al momento della sua apertura nel 1941 una collezione di disegni della scuola veneziana. Negli anni successivi, per esplicita volontà dell’istituzione e grazie a numerosi donatori, è stato costituito un nucleo di oltre trecento fogli.
L’insieme è straordinario!

Tra le opere esposte vi sono anche 12 opere di Giambattista Tiepolo, una selezione imponente, perché copre quasi tutto l’arco cronologico dell’attività dell’artista e documenta ogni aspetto della produzione grafica del Tiepolo.
Studi compositivi a penna, il nudo, le caricature e una selezione speciale dedicata ai paesaggi.
Si tratta di una mostra costruita con grande cura e un’irripetibile occasione di approfondimento dei risultati che la creatività dei grandi artisti veneti ha saputo trasferire anche nelle opere grafiche.
Un percorso che attraversa quattro secoli dell’arte veneziana, dal Cinquecento all’Ottocento.

La mostra comprende disegni preparatori, schizzi, studi di bottega e composizioni finite realizzate da artisti importantissimi e capaci di tradurre sentimenti e visioni in pochi tratti, definendo forme e movimenti in un gioco di linee, ombre e chiaroscuri.
Chi sono questi artisti?
Mantegna, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Lotto, Veronese, Tintoretto, Canaletto, Guardi (per citarne alcuni!) e poi tutti gli artisti stranieri e che Venezia ha stregato come William Callow, John Singer Sargent e molti altri.
In questo post e in quelli successivi che dedicherò alla “Poesia della Luce” vi mostrerò soprattutto i dettagli delle opere esposte, perché credo di debbano cogliere i dettagli di questi capolavori.
Attendo i vostri commenti 😉

museo Correr 9 museo Correr museo Correr 8 museo Correr 7 museo Correr 6

museo Correr 5 museo Correr 4 museo Correr 3 museo Correr 2 museo Correr 1

Mostra Venezia Mostra Venezia 9 Mostra Venezia 8 Mostra Venezia 7 Mostra Venezia 6

Mostra Venezia 5 Mostra Venezia 3

INFO
La poesia della luce
Dal 6 dicembre 2014 al 15 marzo 2015
Museo Correr, Venezia
Piazza San Marco

LINK
http://www.disegnivenezianinga.it/

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *