Leonardo da Vinci e i Contemporanei

Pisacane Arte | Tiziano Vanetti | Ghibli 3

Tiziana Vanetti, Ghibli 3, acrilico su carta tela.

LEONARDO DA VINCI E I CONTEMPORANEI 

Mostra Pisacane Arte. Leonardo da Vinci è probabilmente l’artista più conosciuto al mondo e le sue opere sono parte integrante dell’immaginario collettivo, talvolta più note dell’artista stesso.
Per un artista contemporaneo misurarsi con Leonardo è quasi inevitabile e i risultati potrebbero apparire sorprendenti.

Una mostra alla Pisacane Arte di Milano, fino al 6 ottobre 2016, presenta undici artisti, che rileggono le opere di Leonardo e con un allestimento interattivo rielaborano l’eredità del genio del Rinascimento.

Pisacane Arte | Cannaò | Enigma Centro

Cannaò, Enigma Centro, polimaterico e olio su tela.

Non è facile affrontare il genio di Leonardo senza evitare di scontentare qualcuno se non si mostrano i suoi capolavori, nel modo in cui siamo abituati a conoscerli.
Forse è proprio per questo motivo che alcuni sono rimasti delusi quando hanno visto la mostra di Milano dedicata a Leonardo da Vinci, dove non c’era ovviamente la Gioconda ma molti dei suoi disegni e documenti che indagavano il suo modo di lavorare e di osservare il mondo.
A me la mostra era piaciuta proprio per questo suo essere diversa da come l’avevo immaginata!

Andare oltre la Gioconda, principale attrazione per la maggior parte di visitatori del Museo del Louvre, non è scontato ma è possibile.
Questo hanno fatto gli undici artisti esposti presso la Pisacane Arte di Milano fino al 30 ottobre.
Ogni artista presenta, con il proprio linguaggio, una rilettura contemporanea di Leonardo da Vinci.
Un percorso originale tra opere su tela, sculture e vere e proprie invenzioni leonardesche che ogni visitatore può toccare con mano: un’occasione unica per riscoprire il genio vinciano e viverlo attraverso nuove emozioni nella città che visse del suo splendore.

Gli artisti sono: Franco Anselmi, Marino Benigna, Luca Bonfanti, Cannaò, Renato Natale Chiesa, Domenico Gabbia, Milo, Enzo Rizzo, Filippo Scimeca, Togo, Tiziana Vanetti.

LEGGI ANCHE: come visitare Milano in modo nuovo, magari proprio andando a cercare i luoghi di Leonardo da Vinci, che ha legato la sua storia personale e artistica a questa città. Ho dedicato un post ai 6 luoghi da vistare a Milano sulle orme di Leonardo da Vinci.

Pisacane Arte | Luca Bonfanti | Omaggio alle acque

Luca Bonfanti, Omaggio alle acque, tecnica mista, acrilico su tela.

INFO
PISACANE ARTE
via Pisacane 36, 20129, Milano
Dal 6 al 30 ottobre 2016
Orario: dal lunedì al venerdì (10-19) e il sabato (10-13 / 15-19)
INGRESSO LIBERO

LINK
Tutte le informazioni sulla mostra si trovano sul sito web della galleria – Pisacane Arte di Milano

Condividi su

One thought on “Leonardo da Vinci e i Contemporanei

  1. Il legame più sorprendente, che collega la Sindone di Torino con le opere pittoriche di Leonardo da Vinci, è nella somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale della Battaglia di Anghiari di Leonardo realizzata a Firenze a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. L’immagine della ferita al costato è la “prova” specchiata della presenza attuale della Battaglia di Anghiari, dietro gli affreschi del Vasari nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Cfr. ebook/kindle. La Sindone di Torino e le opere di Leonardo da Vinci: analisi iconografica comparata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *