Mantova itinerari: la via del Principe

basilica Sant'Andrea Mantova

MANTOVA ITINERARI: LA VIA DEL PRINCIPE

Mantova itinerari. Mantova è una città a misura di pedone e tutto ciò che c’è da vedere si può raggiugere facilmente e con una passeggiata di pochi minuti, come ho già scritto nel post che ho dedicato al mio viaggio nella città capitale italiana della cultura nel 2016.
C’è un itinerario che collega i due punti estremi di Mantova e che dalla sponda del lago di Mezzo vi porta fino a Palazzo Te, attraversando tutta la città e ammirando i suoi principali palazzi e monumenti.

Io l’ho percorso e mi sento di consigliare a chi visita Mantova di non perdere l’occasione di percorrere la Via del Principe perché consente di addentravi nel vero cuore della città.

mantova percorsi

Lungo il percorso troverete anche un po’ della sua storia.

In epoca recente gli studiosi hanno scoperto un percorso all’interno della città, che collega Palazzo Ducale a Palazzo Te, caratterizzato dalla presenza edifici importanti realizzati per volere dei Signori di Mantova.
Questa via è nominata “percorso del Principe” e parte da Piazza Sordello, passa davanti alla Basilica di Sant’Andrea e prosegue fino a Palazzo Te, dopo essere passata accanto alla Casa del Mantegna, alla Chiesa di san Sebastiano progettata da Leon Battista Alberti e altri numerosi palazzi.
LEGGI ANCHE: il post con l’elenco dei Musei di Mantova da visitare.

Il percorso inverso era spesso riservato agli ospiti illustri, che attraversavano la città e ammirando le sue meraviglie giungevano alla reggia di Palazzo Ducale.

Palazzo Te | parco Mantova Via del Principe palazzo Ducale Mantova | giardino

LEGGI ANCHE: Visitare Mantova: informazioni pratiche per visitare la città e la storia della Biblioteca Teresiana.

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *