Marc Chagall. Love and Life a Catania

The Lovers | Marc Chagall | mostre Catania

Marc Chagall. The Lovers, 1937

Chagall. Love and Life

Dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta a Catania, presso il Castello Ursino 140 lavori di Marc Chagall.
Chagall. Love and Life è la mostra che racconta la poetica di questo artista, che aveva nella moglie Bella la sua musa e che la morte prematura avvenuta nel 1944 lasciò un segno nelle sue opere.

Le 8 sezioni della mostra disegnano una mappa artistica e spirituale complessa che sta a fondamento dell’originale lingua poetica di Chagall, nata dall’assimilazione delle tre culture cui appartiene: la cultura ebraica; la cultura russa; la cultura occidentale. Ma l’opera di Chagall è anche altro ed è una meraviglia continua di fronte alla natura e alle alle creature viventi rappresentato con uno stile arcaico e poetico.

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Divina Marchesa 

 Accordion | Marc Chagall | mostre Catania

Marc Chagall. Accordion, ca. 1912/14

Dopo la grande retrospettiva dedicata a Marc Chagall a Milano nel 2014 e dopo il successo della mostra presso il Chiostro del Bramante che ha catalizzato l’attenzione di oltre 140.000 visitatori, Catania ospita l’esposizione e torna finalmente a respirare aria di cultura attraverso disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli di uno degli artisti più amati del Novecento.

La mostra raccoglie in particolare lavori grafici e ripercorre i temi fondamentali della produzione di Chagall: dalle radici nella nativa Vitebsk (Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie (My Life), all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, pubblicati dopo la morte prematura dell’amata.
Oltre alla varietà di temi molto più ampia rispetto alla maggior parte dei suoi contemporanei, molti erano i campi nei quali Chagall esprimeva la sua arte quali la pittura, la scultura, il mosaico, la scenografia, la scrittura e l’incisione: quest’ultima è ampiamente approfondita nel percorso espositivo che mostra le peculiarità delle opere eseguite con le diverse tecniche litografiche e di incisione.

Over Vitebsk | Marc Chagall | mostre Catania

Marc Chagall. Over Vitebsk

Still Life with Fruit and Flowers | Marc Chagall | mostre Catania

Marc Chagall. Untitled (Still Life with Fruit and Flowers),1956-1957

INFO
Chagall. Love and Life
18 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016
Castello Ursino, Catania

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *