Milano capitale del Design

Milano Design Week

Siamo nel viso della Milano Design Week!
Queste sono giornate dense di appuntamenti, presentazioni, incontri, preview, ma anche piene di stupore per le creazioni meravigliose e le idee innovative che si possono scoprire.
Se vi trovate a Milano in questi giorni fatevi trasportare dalle emozioni e non seguite un percorso prestabilito. Sarà l’unico modo per fare un viaggio vero nel Design mondiale 😉
Tranquilli, però, qualche consiglio e indirizzo ve lo lascio!
In questo post una piccola guida a ciò che non dovete perdervi … poi nei commenti raccontatemi cosa avete visto voi e cosa vi ha stupito!

Table@Milano
Idee, materie, opere delle abilità italiane
Table non è solo un gioco di parole che dalla tavola della convivialità fa emergere l’abilità, ma è soprattutto un gioco di idee che porta in evidenza la creatività e la sua messa in scena. È così che designer, imprese artigiane, artisti, aziende del design si espongono e mostrano i loro prodotti, in quanto parlano di loro stessi e del valore di sperimentare. Table diviene così la tavola dei disegni condivisi, la mensa dei pensieri.

table

14 – 19 aprile 2015
Urban Center del Comune di Milano
Galleria Vittorio Emanuele 11 / 12 – Milano


Tortona Design Week
Immancabile punto di riferimento del prossimo Fuorisalone sarà anche quest’anno la Tortona Design Week: il distretto che per primo ha raccolto attorno agli affascinanti spazi ex industriali che popolano la zona, i più importanti brand del design italiano e internazionale, insieme a progettisti di fama, giovani talenti, incubatori che ne fanno da sempre una destinazione attesa e visitata da migliaia di persone. E’ un circuito di grande vitalità quello che si snoda tra via Savona, via Tortona e via Forcella durante tutto l’anno e ancora di più nella settimana del Fuorisalone. L’anima industriale che rappresenta il dna naturale di questo territorio abbraccia così il design, diventando il punto d’incontro ideale fra produzione e fermento creativo, alla scoperta delle ultime novità svelate dalle aziende, ma anche la vetrina più ambita per i giovani designer e il luogo di ispirazione per tantissimi appassionati e visitatori curiosi di scoprire i trend più innovativi.

tortona

Tortona Design Week
14 – 19 aprile 2015
http://www.tortonadesignweek.com/



Lady Ceramica  e Women’s Hands .
L’affascinante Libreria Popolare nella storica sede di Via Tadino 18 a Milano partecipa al circuito fuorisalone Porta Venezia in Design 2015 e per l’occasione ospita la presentazione di due volumi a cura dell’Assocazione DcomeDesign, il cui obiettivo è la promozione e la diffusione della creatività di progetto delle donne. I due libri che verranno presentati infatti hanno come protagonisti i talenti e il saper fare femminile.

Lady Ceramica – Giovedì 16 aprile 2015, ore 19. Alla presenza delle autrici Anty Pansera, Viola Emaldi e Mariateresa Chirico.
Women’s Hands – Sabato 18 aprile, ore 18. Alla presenza dell’autrice Patrizia Scarzella

ceramica

Libreria Popolare
Via Tadino 18 a Milano


 

L.E.D. – Lighting Experience Design.
Eva Munarin durante la Milano Design Week partecipa a L.E.D. – Lighting Experience Design, un’esperienza emozionale tra luce e design organizzata da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici) e da LedLab (il network del Solid State Lighting) in collaborazione con il TID (The Interior Design): un percorso unico nel suo genere, realizzato tramite installazioni luminose ed esposizioni di oggetti di design e ideato per far vivere al visitatore un viaggio coinvolgente tra luce e innovazione. Eva Munarin può essere definita una designer artigiana che, attraverso la raffinata arte della ceramica crea, progetta e realizza a mano oggetti di design, pezzi unici e raffinati che uniscono la sapienza dell’artigiano, la creatività dell’artista e la pragmaticità del designer.

Munarin_MAR LIGURE (2)

Via Console Flaminio, 12 Milano
14 – 19 aprile 2015


 

Laura Zeni a Spzaio 81 Wallpepper e Spazio Ventura
Dal 14 al 18 aprile in occasione del Fuori Salone 2015 Laura Zeni è presente presso Spazio 81
a Milano nello showroom permanente di Wallpepper, brand specializzato nella realizzazione di carta da partati d’autore, con l’opera Coloured Heads, creata ad hoc dall’artista per il marchio che coniuga arte, interior decoration e sostenibilità ambientale. L’artista milanese ha accolto anche l’invito dell’organizzatore Ignazio Ferdinando Ventura dell’ufficio vendite ed export di CVM srl, azienda produttrice di catene in plastica, articoli dedicati al mercato dell’antinfortunistica e della segnaletica stradale, a utilizzare in campo artistico i prodotti presentati al Fuori Salone e ha scelto i materiali di scarto per la realizzazione delle opere in esposizione: il Radar, piccola installazione in ferro, e due lampade create ad hoc con catene in plastica.

Laura Zeni_Teste da pacco_2015_Wallpepper

Spazio 81
Showroom permanente Wallpepper
via Forcella 7/13 – Milano – 14 – 18 aprile 2015

Spazio Ventura Lambrate
via Sbodio (ang. via Folli) – 14 – 18 aprile 2015

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *