Mostre 2016: da vedere in Italia ad Agosto

agosto mostre

MOSTRE 2016: DA VEDERE A AGOSTO IN ITALIA

Mostre Italia Agosto 2016. La lista delle mostre da non perdere in agosto con qualche anticipazione su quali eventi inaugurano in autunno.

Attendo di leggervi nei commenti per sapere quale vi è piaciuta e quale no, ma soprattutto sono curiosa di sapere quali mostre suggerite voi e che non trovate in questo elenco 😉

i pittori della luce Mart

I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo – Dal 25 giugno al 9 ottobre 2016 la mostra del Mart (Il museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) ha come protagonisti i capolavori di Segantini, Pelizza da Volpedo, Boccioni, Balla, Carrà, e tanti altri artisti che hanno compiuto una rivoluzione.
L’esposizione ruota attorno a più di 80 opere suddivise in 6 sezioni, che raccontano le origini e lo sviluppo del Divisionismo, aprendo la strada al Futurismo.

Dal 25 Giugno al 9 ottobre 2016
Mart, Rovereto

LEGGI ANCHE: la mia recensione alla mostra I pittori della luce al Mart e vai sulla pagina per scoprire come Visitare Trento e Rovereto.

mostra-medioevo Genova

Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci – Per la prima volta una mostra sul Medioevo genovese: i commerci, le lotte per la supremazia sul Mediterraneo, la produzione artistica, la vita privata di potenti famiglie di mercanti e guerrieri, come gli Embriaci.
rapporti con Bisanzio e con il mondo islamico che hanno reso la Repubblica una vera porta tra Oriente e  Occidente
Un percorso all’interno di una imponente chiesa del XIII secolo nel cuore del centro storico, che comprende 200 preziose opere orientali e occidentali. Un’occasione unica e irripetibile per scoprire questa straordinaria città medievale.
Se vi capita di visitare questa mostra, vi consiglio di vedere anche i bellissimi Palazzi dei Rolli di cui parlo anche nel mio post Genova e i Palazzi dei Rolli.
Fino al 9 ottobre 2016
Museo di Sant’Agostino – Genova

Museo Bagatti Valsecchi mostra

Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista – Una mostra curata da Chiara Paratico e prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, che celebra il ritorno a casa del Polittico di San Giovanni Battista, realizzato nel 1493 e unico esemplare della produzione artistica della bottega dei Marinino, attiva per cinque generazioni nella provincia bergamasca.

16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi, Milano

Edward Muybridge | a cantering_horse_and_rider_Eadweard_Muybridge_1887_m-2_Fotor

Eadweard Muybridge – Una mostra in Italia sul fotografo che ha catturato il movimento e lo ha riprodotto, anticipando la nascita del cinema.
A proporla a Milano, con ingresso gratuito, dal 19 maggio al 1 ottobre è la Galleria Gruppo Credito Valtellinese, presentando la storica produzione di uno dei pionieri del cinema e che ricostruisce, in chiave contemporanea, il set che egli usava per gli scatti in piano sequenza.

Dal 18 Maggio 2016 al 01 Ottobre 2016
Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano – ingresso gratuito

LEGGI ANCHE: il post che ho dedicato alla mostra. Eadweard Muybridge: la fotografia che diventa cinema.

Escher

Escher – La mostra di Escher a Milano presenta oltre 200 opere e un itinerario espositivo che sarà un viaggio all’interno del processo creativo dell’artista, che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.

24 giugno – 22 Gennaio, 2017
Palazzo Reale, Milano

LEGGI ANCHE: il post con le informazioni sulla mostra di Escher a Milano.

ANTICIPAZIONI D’AUTUNNO – MOSTRE IN ARRIVO

RENOIR

Storie dell’Impressionismo – La mostra di Treviso sarà un percorso, che ci accompagnerà alla scoperta della nascita, dello sviluppo e della trasformazione dell’impressionismo.
Sarà suddivisa in nove sezioni e inizierà con i grandi capolavori della pittura accademica di Ingres e Bouguerau, per poi concentrarsi sull’affermazione dei pittori impressionisti, fino alla fase conclusiva di questa stagione ma che in realtà già vede l’alba di un nuovo inizio e trova in Cézanne un anticipatore del cubismo di Picasso e delle avanguardie del Novecento.

Dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017
Treviso, Museo di Santa Caterina

LEGGI ANCHE: il post con le anticipazioni sulle opere e le sezioni in cui sarà suddivisa la mostra sulle Storie dell’impressionismo.

mostra maya verona 1

Maya. Il linguaggio della bellezza – Arriva a Verona dall’8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 una mostra dedicata alla cultura maya.
Un percorso che espone circa 300 opere e che permette di esplorare tutti gli aspetti di una delle civiltà più affascinanti dell’America precolombiana.
Una mostra in sei sezioni tematiche in cui la scultura, l’architettura, gli strumenti musicali, le maschere in giada, i gioielli e i capolavori più importanti dell’arte maya sono gli elementi per scoprire una delle più grandi civiltà precolombiane e gli enigmi di questo popolo misterioso.

Dall’8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017
Palazzo Della Gran Guardia, Verona

LEGGI ANCHE: il post con le anticipazioni sulla mostra dei Maya.

Boccioni a Milano

BOCCIONI – Dopo il successo della mostra di Milano a Palazzo Reale, l’esposizione dedicata a Boccioni nel primo centenario della morte arriva al Mart di Rovereto.

Ottobre 2016
Mart, Rovereto

LEGGI ANCHE: La mia recensione alla mostra di Boccioni a Milano e, se non sei iscritto alla Newsletter, ISCRIVITI SUBITO e scarica la mini guida alla mostra.

Condividi su

2 thoughts on “Mostre 2016: da vedere in Italia ad Agosto

  1. Dii sicuro la mostra sui Maya. nel ’99 ci fu una mostra simile a venezia ma non ricordo se su Maya o Aztechi.
    Ad agosto forse la mostra sui capolavori rubati recuperati dall’Arma presso Palazzo Barberini a Roma.
    Sono off topic, ma mi chiedevo se conoscessi la GNAM di Roma.

    • E’ proprio dai tempi della gloriosa mostra di Palazzo Grassi a Venezia che in Italia e in Europa non si espone una collezione così completa sui Maya.
      Sarò un evento importantissimo!

      Ho visitato la GNAM molto tempo fa, ma so che attualmente le sale dell’ ‘800 e del ‘900 sono chiuse per lavori e verranno riaperte dal 10 ottobre 2016.
      L’autunno potrebbe essere una buona occasione per tornare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *