Museo del Gioiello

Museo gioiello

Vicenza, Museo del Gioiello. Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. E’ stato inaugurato da poco (mercoledì 17 dicembre 2014) a Vicenza, il Museo del Gioiello, spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, durante un evento esclusivo riservato alla stampa e alle autorità.
Ovviamente c’ero anche io 😉 

Vi svelo un segreto 😉
Ho sempre avuto un debole per l’arte di lavorare i metalli preziosi, le arti applicate, l’oreficeria e tutte le straordinarie creazioni che sin dai tempi antichi l’essere umano ha realizzato per vanità, potere e bellezza.
La mia tesi di laurea era incentrata su un aspetto della storia dell’oreficeria veneziana e, dato che non ne avevo ancora abbastanza, ho anche frequentato un Master in storia dell’oreficeria … quindi visitare questo Museo per me è stato come “un sogno” 🙂
Questo è un Museo da guardare con calma, per osservare ogni dettaglio, ogni gemma, ogni piccolo frammento d’oro.
Bisogna perdersi nella storia di materiali e lavorazioni che hanno saputo dare forma ai sogni di ricchezza di un popolo, di una famiglia o di un singolo uomo.
Ho in mente di preparare una speciale guida al percorso del Museo, che conserverà l’allestimento dell’inaugurazione per due anni, per poi modificare il percorso.
Nel frattempo guardate il suggestivo video di presentazione <3

Museo gioiello 3 Museo gioiello 2 Museo gioiello 1

INFO
Museo del Gioiello
Basilica Palladiana
Piazza dei Signori, 44 – Vicenza

LINK
http://www.museodelgioiello.it/

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *