Museo della Ceramica

Museo Ceramica

 

Savona, Museo della Ceramica. Sembra essere un buon periodo per inaugurare nuovi musei!
Mi riferisco a quelli che espongono capolavori realizzati da artisti poco noti o addirittura sconosciuti, ma che sono in grado di raccontare storie di grande talento e che dimostrano come l’arte sia in realtà un percorso.
A dicembre vi avevo mostrato le immagini del nuovo Museo del Gioiello a Vicenza, ma non vi avevo ancora raccontato che un altro museo veniva inaugurato in quelle settimane a Savona.
Si tratta del Museo della Ceramica.

Se ami la ceramica, leggi anche il post che ho dedicato alla Ceramica di Delft

Museo Ceramica 4

Il Museo della Ceramica di Savona è un progetto a lungo atteso e che finalmente si è concretizzato con la realizzazione di un polo museale unico e dedicato alla ceramica ligure. Le opere esposte sono un migliaio, di grande valore artistico e che coprono un arco di tempo vasto che va dal XV secolo al contemporaneo. Savona ha una forte tradizione nella produzione ceramista, che ha caratterizzato la storia e la cultura di questo territorio, perciò questo Museo rappresenta l’eccellenza di queste terre.

Sede del Museo è il magnifico edificio quattrocentesco del Monte di Pietà, fondato nel 1479 dal Papa savonese Sisto IV e restaurato per l’occasione. Nella rinnovata veste di Museo della Ceramica, gli spazi restaurati e allestiti su quattro piani vengono riaperti per la prima volta al pubblico e collegati direttamente, con questo intervento, all’adiacente Pinacoteca Civica di Savona con i suoi straordinari dipinti antichi, prima fra tutte la Crocifissione di Donato de’ Bardi, un unicum nel panorama dell’arte rinascimentale, e opere di celebri artisti contemporanei presenti nella collezione della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in Memoria di Carlo Cardazzo, fra cui Picasso, Fontana, De Chirico, Magritte e Mirò.

Museo Ceramica 6Museo Ceramica 3Museo Ceramica 2Museo Ceramica 1

INFO
Museo della Ceramica MUSA – Museo d’Arte di Palazzo Gavotti Palazzo Gavotti, p.zza Chabrol, nn.1-2, Savona

LINK www.museodellaceramica.savona.it

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *