Nightwatching: il film di Peter Greenaway su Rembrandt

Peter Greenaway | NIGHTWATCHING

NIGHTWATCHING: IL FILM DI PETER GREENAWAY SU REMBRANDT 

Nightwatching Greenaway. Ci sono film bellissimi che per motivi strani e spesso incomprensibili non sembrano destinati al pubblico di tutto il mondo.
Tra questi c’è un film su Rembrandt, di Peter Greenaway, che venne presentato e apprezzato dalla critica al 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Era il 2007 e il film di Greenaway, pur essendo acclamato e applaudito, non è mai stato distribuito in Italia.
Ora finalmente sembra arrivato il momento giusto. Meglio tardi che mai!
Il 5 novembre arriva in Italia sul grande schermo, Nightwatching di Peter Greenaway.

nightwatching

Nightwatching è un dramma ironico in costume sul pittore Rembrandt e La Ronda di notte (The Night Watch), il suo più celebre dipinto, che gli procurò fama e rovina al tempo stesso.
La storia narrata da Greenaway si svolge nel 1642, quando Rembrandt, interpretato da Martin Freeman (il Bilbo Baggins della saga di Lo Hobbit), accetta di ritrarre la Milizia civica di Amsterdam in un quadro, noto come La ronda di notte, dipinto conservato oggi nel Rijksmuseum.
Mentre sta dipingendo, però, il pittore intuisce che gli uomini della Milizia stanno complottando qualcosa.
Il film è quindi la storia della genesi di uno dei capolavori del pittore olandese, che si trasforma in testimone delle storie e delle ombre che si celano dietro ogni soggetto dipinto.

Ci sono quattro concetti che ruotano intorno a Rembrandt che sono stati per me sorgente per realizzare Nightwatching: denaro, sesso, cospirazione e pittura – Peter Greenaway

Il film è già disponibile in Dvd e in digital download dal 20 ottobre. Se visitate il sito web di CG Entertainment trovate in catalogo questo film e anche il l’ultimo docu-film su Bansky (che mi è piaciuto un sacco!) Bansky does New York, ma anche la trilogia del regista Lech Majewski che ha dedicato un capitolo particolare al Giardino delle Delizie di Bosh e di cui vi avevo accennato qualche mese fa.

INFO
L’evento è eccezionale e Peter Greenaway sarà presente alle quattro proiezioni evento realizzate da Lo Scrittoio in collaborazione con CG Entertainment: Sabato 5 Novembre alle ore 21 nella prestigiosa cornice del Cinema Odeon di Firenze; Domenica 6 doppio appuntamento: alle ore 10.30 presso l’Anteo spazioCinema di Milano all’interno della rassegna Immaginarte – progetto di Anteo spazioCinema e Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – e alle ore 21 al Teatro Argentina di Roma; il tour si conclude Lunedì 7 (ore 20 c/o Cinepalace) al TTV Festival di Riccione.

Immagini e video contenuti in questo post sono stati forniti da Lo Scrittoio.

 

Related Post

Condividi su

4 pensieri su “Nightwatching: il film di Peter Greenaway su Rembrandt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *