Palazzo Leoni Montanari

Palazzo Leoni Montanari 3

Vicenza non è solo la città di Andrea Palladio, ma è ricca di molte altre testimonianze storiche e artistiche., che aggiungono dettagli alle sue vicende e a quelle dei suoi abitanti nei secoli. Tra queste vi è anche Palazzo Leoni Montanari, sede museale e aperta al pubblico di Banca Intesa.
L’edificio in cui ha sede la collezione è la residenza secentesca della famiglia Leoni Montanari, che decise di erigere nel centro storico di Vicenza una residenza sontuosa per manifestare la propria potenze e che, dopo i successi nel commercio delle stoffe, aspirava ad ottenere il titolo nobiliare.

 

Palazzo Leoni Montanari 2

La costruzione fu ultimata in due fasi distinte e si concluse nella seconda metà del Settecento. Gli ambienti interni e le decorazioni rappresentano il gusto barocco e si ispira alle grandi dimore europee settecentesche.
Palazzo Leoni Montanari è l’unica residenza barocca di Vicenza e denota l’intenzione di stupire una città che è sempre rimanere fedele allo stile palladiano. Pertanto la famiglia Montanari intendeva segnare una differenza con il resto dell’aristocrazia vicentina.
Dopo alcuni passaggi di proprietà, Palazzo Leoni Montanari diventa proprietà di un importante istituto bancario agli inizi del Novecento e da allora ha seguito le sorti delle trasformazioni e fusioni dei vari istituti di credito che si sono avvicendati sino ad arrivare oggi a Banca Intesa.
Nel 1990 da edificio con uffici di rappresentanza diventa sede di numerose iniziative culturali come mostre, convegni e concerti.
Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari offrono al pubblico l’esposizione permanente di una tra le collezioni d’arte più importanti di Banca Intesa con una selezione di più di 130 icone russe e una raccolta d’arte veneta del XVIII secolo.
La collezione di icone russe è una delle maggiori al mondo e copre un arco cronologico che va dal XIII al XX secolo, rappresentando la varietà dell’arte russa. La collezione di dipinti del Settecento veneto è costituita, invece, da tele di Pietro Longhi e relative ai temi della vita quotidiana a Venezia. A questi si aggiungono le vedute di Canaletto, Luca Carlevarijs, Francesco Guardi.

Palazzo Leoni Montanari Palazzo Leoni Montanari 4 Palazzo Leoni Montanari 1

INFO
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contrà S.Corona, 25
36100 – Vicenza

LINK
Gallerie di Palazzo Leoni Montanari – http://www.gallerieditalia.com/it/palazzi/palazzo-leoni-montanari

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *