Regali di Natale originali: idee regalo per chi ama l’arte

Regali Natale

REGALI DI NATALE: IDEE REGALO PER CHI AMA L’ARTE 

Manca poco, anzi pochissimo a Natale, e puntualmente io mi domando: cosa regalare?
Naturalmente alle persone care voglio fare un regalo che sia utile, ma che sia anche originale e soprattutto che stupisca e sia apprezzato.

Sono esigente? Solo un pochino, ma trovare il regalo giusto e non essere banale sembra più difficile ogni Natale.
Ecco allora una lista di idee originali da mettere sotto l’albero.

Ecco i miei suggerimenti per tante idee regalo per chi ama l’arte.

1. MUSEI

  • Il Museo di Peggy Guggenheim propone la Membership card per fare un regalo natalizio che sia anche un gesto prezioso e di grande valore simbolico, perché consente di sostenere tutti i programmi espositivi e didattici di uno dei più importanti musei d’arte moderna in Italia.

La tessera offre 12 mesi di eventi, visite guidate, workshop, lezioni di storia dell’arte, incontri e approfondimenti culturali, inviti alle inaugurazioni delle mostre, viaggi.
E tanti vantaggi unici come l’entrata gratuita in tutti i musei Guggenheim (Venezia, New York e Bilbao) oltre che in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia, tra cui il MART, il MAXXI, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Castello di Rivoli, Palazzo Strozzi, nonché sconti nei negozi e nei Café dei Guggenheim e dei musei convenzionati.

COSTO: tessere a partire da 19,00 €
Per diventare “Amico della Collezione Peggy Guggenheim” basta visitare il sito web del Museo.

  • Abbonamento Musei Lombardia-Milano e Piemonte-Torino. Oltre 100 musei gratuiti per 365 giorni.
    La tessera per abbonarsi ai musei della Regione Lombardia oppure della Regione Piemonte è un’opportunità unica.
    Offre la possibilità di visitare tutto l’anno i musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre e conoscere l’ampio patrimonio culturale e museale della Regione a cui si riferisce la tessera.

L’abbonamento intero costa 45 euro, ma ci sono sconti per anziani e ragazzi, e può essere sottoscritto online (al sito: abbonamentomusei.it).

2. LIBRI E RIVISTE

  • RIVISTE: l’ide più originale è quella di regalare un abbonamento ad una rivista d’arte.
    Un regalo che si rinnova ogni volta che un nuovo numero esce in edicola e il destinatario riceve.

Puoi anche decidere di regalare un abbonamento digitale e sarà il destinatario del tuo regalo a decidere quali riviste leggere.
L’opportunità la offre LeKiosk e ti consiglio di leggere il post che ho dedicato al funzionamento delle piattaforme dei giornali online perché ci trovi un Codice Promozionale da usare subito (valido fino all’8 gennaio 2018), per avere due riviste gratuite.

  • LIBRI: Tra i miei consigli per i regali di Natale originali non può mancare un libro.
    Quello che ho in mente di consigliarvi è un libro che parla del genio di Pablo Picasso e della sua personalità complicata.
    con le testimonianze dirette per quegli amici speciali, che amano l’arte ma soprattutto le storie dell’arte.
    “Picasso. Uno, nessuno e centomila” è un libro fatto dalle testimonianze di chi ha conosciuto e vissuto accanto a questo artista geniale e carismatico.

Pablo Picasso raccontato dai suoi amici ed estimatori come Gertrude Stein e Misia Sert o dalle donne che gli furono accanto e che spesso dovettero subire gli aspetti più controversi e difficili del suo carattere.
Il volume include i testi di Fernande Olivier, Gertrude Stein, Jean-Yves Le Naour, Rainer Maria Rilke, Francesca Bertini, Enzo Restagno, Brassaï, Ray Bradbury, Luís Miguel Dominguín, Giorgio Soavi, Misia Sert, Pablo Neruda, Françoise Gilot (con Carlton Lake), André Malraux, César Aira.

Il libro è disponibile sul sito di Skira.  

3. MOSTRE E CITTA’ D’ARTE

  • BIGLIETTI MOSTRE: Uno dei passatempi preferiti per gli amanti dell’arte è andar per mostre.
    Regalare un biglietto per una mostra d’arte è sicuramente un bel modo per contribuire a sostenere questa passione.

I biglietti per le mostre non hanno costi altissimi, ma dipende dal tipo di evento.
Per tutti i suggerimenti sulle mostre da vedere in questo periodo dell’anno leggi l’elenco delle mostre da vedere a Dicembre.

  • MUSEMENT GIFTBOX: Una valida alternativa al biglietto singolo per una mostra è il Musement Giftbox, il cofanetto regalo digitale da cui è possibile scegliere tra centinaia di musei, mostre, città ed esperienze d’arte.

Musement Giftbox è facile da regalare e da usare. Per sapere come funziona e cliccare il link per accedere alla lista dei cofanetti regalo disponibili leggi il post su Musement, dove trovi anche i motivi per cui è il regalo perfetto per chi ama l’arte.

mostre arte

Image source: Turistagratis.com

4. DVD

  • Chi ama l’arte ama anche il cinema (non a caso è chiamato la Settima Arte ;-)).
    E sono tantissimi i film che raccontano le storie degli artisti più importanti.

Un cofanetto di dvd “artistici” è sicuramente un regalo perfetto per gli amanti dell’arte. Come ad esempio il box da collezione con autografo originale di Peter Greenaway, che ha dedicato 3 film a 3 artisti: l’incisore Hendrik Goltzius, il regista Sergei Eisenstein, il pittore Rembrandt (quest’ultimo è Nightwatching di cui vi ho raccontato storia e magie).

COSTO: 3 dischi 29,99 €
Puoi acquistare il Dvd direttamente dal sito web della CG Entertainment, dove trovi anche altre pubblicazioni e film cult disponibili.

Peter Greenaway

 

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *