Renzo Arbore si mostra

Renzo Arbore

Renzo Arbore in mostra a Roma

Ci sono mostre che mi incuriosiscono perché sono dedicate ad un artista famoso, come la mostra di Treviso su El Greco, oppure perché rappresentano l’indagine su un artista poco noto, come l’esposizione che il Museo Correr dedica ad Andrea Schiavone, poi ci sono gli eventi che già nel titolo promettono di catapultarti in una dimensione alternativa.
Di quest’ultima tipologia è la mostra che vi presento oggi.

“lasciate ogni tristezza voi ch’entrate”

Questa è la frase che introduce alla grande mostra dedicata a Renzo Arbore per celebrare i 50 anni della sua straordinaria carriera.

Renzo Arbore è cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, cantautore, showman, attore e sceneggiatore e il Macro di Roma celebra la sua straordinaria carriera.
Un’esposizione sulle sue trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno fortemente caratterizzato la storia della televisione e del costume dell’Italia, le sue amicizie e le sue scoperte, i suoi percorsi musicali e i concerti dell’Orchestra Italiana, la sua incredibile collezione di oggetti e memorabilia, ma anche i suoi amici, i suoi viaggi, il sostegno alla Lega del Filo d’Oro e la sua sensibilità, la travolgente esperienza umana e in definitiva il suo contributo di intelligenza e di ironia alla cultura italiana.

La mostra è accompagnata dal volume di Renzo Arbore “E se la vita fosse una jam session? Fatti e misfatti di quello della notte”, a cura di Lorenza Foschini, edito da Rizzoli.
Un libro di ricordi, incontri e oggetti, sul filo delle sue passioni: la musica, la radio, la televisione, il collezionismo.

Renzo Arbore 1

INFO
Videos, radios, cianfrusaglies
“Lasciate ogni tristezza voi ch’entrate”
19 dicembre 2015 – 3 aprile 2016

Roma, MACRO Testaccio – La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *