Rospigliosi Art Prize: un premio per gli artisti

ROSPIGLIOSI ART PRIZE: UN  PREMIO PER ARTISTI UNDER 30 E OVER 30

L’associazione L’AVUGI inaugura la prima edizione del Rospigliosi Art Prize e quando mi è stato chiesto di far parte della giuria non ho avuto nessun dubbio e ho accettato immediatamente.
Perché l’arte contemporanea va sostenuta e un premio come questo è un tentativo nella giusta direzione.

Il premio è nel nome un omaggio a palazzo Rospigliosi, la residenza cinquecentesca che domina la città di Zagarolo e che apparteneva alla potente famiglia dei Colonna.
Un’iniziativa importante in un luogo ricco di storia per promuovere l’Arte Contemporanea in ogni sua espressione.

LEGGI ANCHE: tutti i post sull’arte contemporanea

 

IL PREMIO ROSPIGLIOSI ART PRIZE

Il Rospigliosi Art Prize mette in palio un montepremi totale di 10mila euro in buoni d’acquisto e tre residenze d’artista, che si concluderanno con una mostra che si svolgerà dal 21 al 29 aprile 2018 proprio a Palazzo Rospigliosi.

Il concorso è rivolto ai giovani artisti, suddivisi in Under 30 e Over 30, e ha come tema “Arte, cibo dell’anima”.
Sono previste 4 categorie: pittura, scultura, fotografia, arte digitale.

In fondo al post trovi il link al Bando per partecipare e tutti i dettagli.

Gli ideatori sono Valerio Oppedisano, Aurora Benedetti, Leonardo Milani, Giulia Cecconi e Guglielmo Telli, in collaborazione con la Galleria Vittoria di via Margutta (Roma).

LA GIURIA DEL ROSPIGLIOSI ART PRIZE

In giuria ci sarà io con alcuni dei nomi più importanti del panorama culturale per selezionare i quattro vincitori di ogni categoria (Pittura, Scultura, Fotografia, Arte digitale).
Ecco i nomi della commissione al completo: Caterina Stringhetta (The Art Post Blog), Romina Guidelli (Curatore d’arte), Massimiliano Tonelli (Direttore Artribune), Manuela Porcu (Direttore Affordable Art Fair), Chiara Anguissola D’Altoè (Explora il Museo dei Bambini di Roma), Daniele Leodori (Presidente del Consiglio regionale della Regione Lazio), Emanuela Panzironi (Assessore alle Politiche sociali e della scuola).

COME PARTECIPARE ROSPIGLIOSI ART PRIZE

La scadenza per partecipare alla prima edizione del Rospigliosi Art Prize, con tema “Arte, cibo dell’anima”, è fissata per il 15 marzo 2018 – [email protected]

Agli artisti viene richiesto di intendere e rappresentare, in piena libertà espressiva, l’Arte come nutrimento indispensabile, come un Cibo capace di appagare lo spirito e l’ intelletto, considerando Arte stessa come essenziale nutrimento della più intima parte materiale e immateriale dell’uomo.

Leggi il Bando completo nel sito ufficiale —> https://www.rospigliosiartprize.it/bando.html

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *