Sabbioneta: la città ideale del Rinascimento

Sabbioneta città

SABBIONETA: LA CITTA’ IDEALE DEL RINASCIMENTO

Sabbioneta. Quando vi ho raccontato del mio viaggio a Mantova avevo talmente tante cose da raccontarvi che non ho detto nulla su Sabbioneta.

Non è stata proprio una dimenticanza però, ho voluto dedicare a quella tappa del mio viaggio un articolo speciale e soprattutto mostrarvi le foto più belle della città costruita seguendo i principi del Rinascimento e per questo chiamata anche “città ideale”.

Sabbioneta palazzo Ducale | interno

Sabbioneta – Palazzo Ducale interno

Sono arrivata a Sabbioneta una domenica mattina e la città aveva un aspetto un po’ surreale.
Le sue strade era quasi vuote e sembrava di trovarsi quasi su un set cinematografico, perché Sabbioneta è perfetta in ogni angolo, con gli edifici quasi tutti uguali e collocati all’interno di una pianta ortogonale.
Quello che colpisce di più di Sabbioneta è proprio questo aspetto di perfezione assoluta, dovuto al fatto che la città fu costruita tra il 1556 e il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga Colonna.

Al centro della città sorge il Palazzo Ducale, sede del governo e residenza di Vespasiano, del quale esiste una statua in bronzo all’interno della Chiesa della Beata Vergine Incoronata, che si trova alle spalle del Palazzo Ducale.

Meglio delle parole, sono le immagini che vi permetteranno di capire questa città, che è una tappa obbligata se visitate Mantova.

Sabbioneta Teatro All'Antica

Sabbioneta – Il Teatro All’Antica progettato da Vincenzo Scamozzi e realizzato tra il 1588 e il 1590, è il primo esempio di teatro stabile ed autonomo dell’età moderna.

Porta Vittoria Sabbioneta

Sabbioneta – Porta Vittoria

Chiese Sabbioneta | Chiese della Beata Vergine Incoronata

Sabbioneta – Chiese della Beata Vergine Incoronata. Al suo interno il mausoleo ducale ospita dal 1592 la statua bronzea di Vespasiano Gonzaga.

Sabbioneta mura

Sabbioneta – grazie alla sua avanzata struttura difensiva la città si presenta come una fortezza a forma di esagono irregolare con sei bastioni a cuneo.

palazzo Giardino Sabbioneta

Sabbioneta – Palazzo Giardino fu la villa destinata allo studio e al risposo del duca, che fece decorare gli interni con affreschi e stucchi tra il 1582 e il 1587.

Sabbioneta stada

Sinagoga Sabbioneta

Sabbioneta – La Sinagoga progettata intorno al 1824 è la viva testimonianza di una comunità ebraica attiva.

Sabbioneta palazzo Ducale interno

Sabbioneta palazzo Ducale interno

Galleria Sabbioneta

Sabbioneta – Galleria o Corridor Grande. La lunga galleria annessa al Palazzo fu destinata a custodire i marmi antichi della collezione del Duca.

Chiesa Sabbioneta | Chiesa di Santa Maria Assunta

Sabbioneta – Chiesa di Santa Maria Assunta. Sorge nella Piazza Ducale ed è decorata con decorazioni di gusto rocaille e impreziosita dalla cappella del Santissimo Sacramento progettata da Antonio Galli Bibiena.

Palazzo Ducale Sabbioneta

Sabbioneta – Palazzo Ducale sorge al centro della città. Un tempo residenza del duca e palazzo del governo, ora è un assedi espositiva.
Al suo interno decorazioni preziose.

INFO
Mantova Capitale italiana della cultura 2016 puoi visitarla con la MANTOVA CARD + SABBIONETA.
Per saperne di più leggi anche le informazioni su come muoversi e come visitare Mantova in pochi semplici passi.

LINK
http://www.turismo.mantova.it

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *