Scoprire il Veronese

Paolo Caliari, il Veronese

 29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Herman Van den Broek – the artist of the month  

Paolo Veronese è uno dei grandi artisti del Rinascimento che adoro, per la luminosità e l’uso del colore dagli effetti spettacolari e per gli eleganti ritratti che popolano le sue tele gigantesche. Proprio dalla sua città natale, Verona, prende avvio una serie di mostre che riporterà in Veneto i suoi capolavori.

Opere che da secoli hanno lasciato questo territorio e che potranno essere ammirate nella terra in cui furono realizzate. Un viaggio nel tempo, in un’epoca dove architettura, pittura e scultura diedero vita ad una civiltà straordinaria.

Il Veronese fu un abilissimo colorista capace di far splendere alla stessa maniera il dettaglio sfarzoso di un abito e la struttura muscolosa di un cane da caccia, straordinario inventore di raffinate architetture dipinte, interpreta il piacere di vivere della Venezia cinquecentesca e di tutto il Veneto.

5 mostre e un itinerario di 32 luoghi alla scoperta del Veneto di Veronese, che nelle prossime settimane vi racconterò con le immagini nel Blog e nei miei canali social. Nel frattempo … un piccolo “assaggio” in questo post :-)Stay tuned !  – (in fondo alla pagina trovate l’elenco completo delle mostre)

Paolo Caliari, il Veronese

Paolo Veronese “Martirio di Santa Giustina”

Paolo Caliari, il Veronese

Paolo Caliari, il Veronese

Paolo Veronese “Convito di Gregorio Magno”

INFO

VERONA – “Paolo Veronese. L’illusione della realtà”. 5 luglio / 5 ottobre 2014 (Palazzo della Gran Guardia).

VICENZA – “Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate”. 5 luglio / 5 ottobre 2014 (Palladium Museum).

PADOVA – “Veronese e Padova. L’artista, la committenza e la sua fortuna”. 7 settembre 2014 / 11 gennaio 2015. (Musei Civici agli Eremitani).

CASTELFRANCO VENETO – “Veronese nelle Terre del Giorgione”. 12 settembre 2014 / 11 gennaio 2015. (Museo Casa Giorgione).

BASSANO DEL GRAPPA – “Veronese inciso. XVI al XIX secolo”. 14 settembre 2014 / 19 gennaio 2015. (Palazzo Sturm).

LINK

Scopri Veronese – il sito con tutte le informazioni sulle mostre e sugli itinerari proposti.

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *