Solo per i tuoi occhi

Guggenheim Venezia

bandiera 0inglese The Merchant of Venice. New flagship store 

“Solo per i tuoi occhi”. Solo per i miei occhi la mostra estiva della Peggy Guggenheim Collection, che ha svelato una preziosa selezione di dipinti, oggetti, disegni e sculture che spaziano dal Medioevo al presente.

Guggenheim Venezia

Una mostra raffinata (come tutte le proposte in Guggenheim !) e che presenta per la prima volta le opere di una collezione d’arte unica e originale, La Collezione Richard e Ulla Dreyfus-Best. Una raccolta che ha sede in Svizzera, a Basilea, e accosta i disegni dei maestri del Rinascimento e del Barocco con i capolavori del Surrealismo, il Manierismo con il Simbolismo e la Pop-Art.

Si tratta di una collezione che sembra una Camera delle Meraviglie (Wunderkammer) dell’Arte e della sua capacità di attraversare i secoli. Una raccolta con i nomi dei grandi artisti che indagano temi particolari come il teschio, la stregoneria, l’inconscio, l’enigma. Non c’è tutta la collezione nelle sale della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, ma moltissimo. Tra gli innumerevoli capolavori ci sono opere di maestri come Gustave Doré, Max Ernst, Frans Floris, Johann Heinrich Füssli, Marten van Heemskerk, Jan van Kessel, Alfred Kubin, René Magritte, Man Ray, Gustave Moreau, Richard Oelze, Yves Tanguy e Andy Warhol.

Manca un’opera di Jeff Koons, impossibile da trasportare fino a Venezia, ma che verrà esposta a Basilea nella seconda tappa di questa mostra che definirei bellissima, curiosa, divertente e che attraversa e supera i secoli.

Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia

Guggenheim Venezia

Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia

Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia

Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia

Guggenheim Venezia Guggenheim Venezia

INFO

“Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo”. 24 maggio – 31 agosto 2014. Collezione Peggy Guggenheim. Curatore: Andreas Beyer.

LINK

Peggy Guggenheim Collection – Venice

 

 

Related Post

Condividi su

3 pensieri su “Solo per i tuoi occhi

  1. al guggenheim di ve sempre cose splendide e poi il posto in se’ è uno dei miei preferiti soprattutto con poca folla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *