Il Biscione di Milano

Biscione | simbolo Milano

Lo stemma dei Visconti è il Biscione di Milano

Il Biscione di Milano. Il simbolo della città di Milano è il biscione che tiene in bocca un bambino in bocca, che per secoli è stato il simbolo della famiglia Visconti.

Ora quell’immagine è associata a ciò che maggiormente rappresenta Milano, ovvero il Comune, la squadra di calcio dell’Inter, il canale televisivo Canale 5 e l’Alfa Romeo.
Ma come nasce questo simbolo?

Ve lo racconto in questo post.

Biscione Milano | Castello Sforzesco

Il Biscione di Milano nelle decorazioni del Castello Sforzesco.

La leggenda narra che nell’anno 1100 Ottone Visconti guidava un esercito di Milanesi nell’assedio di Gerusalemme durante la seconda Crociata e che affrontò in duello il feroce saraceno Voluce, che combatteva portando con sè il simbolo di un serpente che divorava un uomo.
Ottone colpendo a morte Voluce, prende le sue armi e il suo simbolo, portandoli a Milano e decidendo di usare l’immagine che usava in battaglia il suo nemico.
Così nacque lo stemma dei Visconti, ovvero il Biscione di Milano.

L’uomo inghiottito dal serpente fu sostituito con un saraceno rosso, che successivamente diventò un bambino, per indicare la bontà del serpente della famiglia Visconti.

Altre leggende raccontano l’origine del Biscione di Milano, ma questa è quella che preferisco ed a cui penso ogni volta che vedo lo Stemma Visconti in qualche angolo della città.

LEGGI ANCHE: la storia di un altro simbolo di Milano, il Toro della Galleria di Milano, ma potrebbe interessarti anche sapere le storie che ha da raccontare Palazzo Carmagnola, che oggi ospita il Piccolo Teatro di Milano, ma che inizia le sue vicende proprio nel periodo in cui governavano la città i Visconti.

Stazione centrale | Biscione Milano

Il Biscione di Milano alla stazione centrale di Milano.

Related Post

Condividi su

7 pensieri su “Il Biscione di Milano

  1. In my opinion, the meaning of this symbol used in the Visconti family and alfa romeo logo is this:
    As we have already mentioned, Kundalini is a female energy, rising upward from the “main native” path called “Soushumna”, rising upward in head and chakra seventh. Chakra crown Or the seventh contains male energy, and due to the combination of kundalini and crown chakra energies in the area of ​​the skull, there is an internal fertilization that will open the third eye.
    In this picture is a baby’s birth, which means the opening of the third eye. Very nice and allegorical address. At the same time, pay attention to the seven-step chakra and snake body screws
    ps: The snake usually does not blow your bait off the legs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *