Turner Prize and Damien Hirst

Damien Hirst è il vincitore del Turner Prize del 1995 con Mother and Child Divided.
Mother and Child Divided è una scultura composta da quattro serbatoi con pareti in vetro, contenenti le due metà di una mucca e di un vitello, essi sono divisi a metà e conservati in una soluzione di formaldeide.
Mother and Child Divided sovverte una delle più antiche icone dell’arte cristiana occidentale – il ritratto della Santa Madre e il Bambino, il fulcro tradizionale della devozione cattolica.
Invece della gioiosa unità della madre e del bambino, che l’immagine tradizionale celebra, Hirst presenta una madre e un bambino non solo per sempre separati l’uno dall’altro, ma anche fatalmente separati essi stessi.

Damien Hirst is the winner of Turner Prize of 1995 with Mother and Child Divided.
Damien Hirst is il vincitore del Turner Prize del 1995 con Mother and Child Divided.
Mother and Child Divided is a floor-based sculpture comprising four glass-walled tanks, containing the two halves of a cow and calf, each bisected and preserved in formaldehyde solution.
Mother and Child Divided subverts one of the oldest icons of Western Christian art – the portrait of the Holy Mother and Child traditionally the centrepiece of Catholic devotion.
Instead of the joyful unity of mother and baby, which the traditional image celebrates, Hirst presents a mother and child not only forever separated from one another, but also fatally severed in themselves.

TATE GALLERY
http://www.tate.org.uk/art/artworks/hirst-mother-and-child-divided-t12751

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *