Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate

Allegorie Veronese

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey 5 cose da sapere per vedere KLIMT   #klimtmi Translate in english this post

Quattro Veronese venuti da lontano. Sabato ho partecipato ad un evento storico nella splendida cornice del Palladio Museum e che ha come protagonista ancora Paolo Veronese. Dopo la preview della mostra di Verona, il mio viaggio per scoprire il Veronese è proseguito a Vicenza per la presentazione delle Quattro Allegorie ritrovate e riunite per la prima volta dopo secoli in cui si ritenevano ormai perdute.

Allegorie Veronese

Le Allegorie ritrovate

Il Palladio Museum di Vicenza, in collaborazione con il Consorzio La Venaria Reale e l’Università di Padova, presenta quattro tele di Paolo Veronese disperse già in epoca antica e che facevano parte di un ciclo pittorico unico. Nel 1974 due delle quattro tele originali apparvero improvvisamente sul mercato antiquario e furono acquistate dal Los Angeles County Museum of Art (LACMA). Le due tele che ancora mancavano all’appello sono state scoperte casualmente qualche mese fa in una villa di proprietà pubblica sul Lago Maggiore.

L’eccezionale ritrovamento è dovuto alla passione di una giovane studentessa, Cristina Moro, che durante la preparazione della tesi di laurea e lo studio della collezione di Villa San Remigio si è trovata davanti due opere di straordinaria bellezza e ha cominciato a domandarsi se potessero essere proprio opera di Paolo Caliari, detto il Veronese. I suoi interrogativi non hanno lasciato indifferenti i docenti delle Università di Padova e Milano, che attraverso un attento studio e lavoro di squadra hanno permesso di eliminare ogni dubbio e di affermare con certezza che queste due tele sono proprio quelle del Veronese e che si ritenevano perdute per sempre.

Oggi finalmente le quattro Allegorie ritrovate sono state riunite, grazie al LACMA, che ha concesso il prestito dei due Veronese conservati a Los Angeles. Si tratta di quattro capolavori di dimensioni imponenti, che raffigurano tre sapienti antichi (con in mano gli strumenti per la misurazione della terra e del cielo) e una figura femminile (allegoria della Scultura). Potete ammirarle fino al 5 ottobre e ne vale veramente la pena, anche perché potrete visitare l’avveniristico Palladio Museum … ma di questo museo pazzesco vi racconterò tutto in un post ad hoc 🙂
A voi tutte le foto e aspetto i vostri commenti.

Paolo Veronese

Le Allegorie Ritrovate : Allegoria dell’Astronomia

Paolo Veronese

Le Allegorie Ritrovate : Allegoria della Scultura

Allegorie Veronese

LACMA Los Angeles

Allegoria della Navigazione: Tolomeo
Los Angeles County Museum of Art

LACMA Los Angeles

Allegoria della Navigazione: Averroè
Los Angeles County Museum of Art

Cristina Moro

Cristina Moro

IMG_1109 copia

INFO
Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate.
Dal 5 luglio al 5 ottobre 2014
Da martedì a giovedì 10-18 / venerdì e domenica 10-19 / sabato 10-20
Palladio Museum. Contrà Porti, 11 – Vicenza

LINK
www.palladiomuseum.org
facebook.com/PalladioMuseum
twitter.com/PalladioMuseum

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *