Arte contemporanea Maggio 2020: 5 mostre online

ARTE CONTEMPORANEA MAGGIO 2020: 5 MOSTRE ONLINE

Arte contemporanea Maggio 2020, ovvero le mostre che Alice Traforti ha scovato online e che ci permettono di scoprire le novità dell’arte contemporanea anche in questo periodo di quarantena.

Arte contemporanea Maggio 2020

Oggi facciamo un giro online a vedere alcune delle mostre virtuali et similia nate per
accompagnare questo periodo di quarantena, in attesa della riapertura.

#5mostrealmese
#maggio2020

5 MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA ONLINE

My name is Francesca | mostra arte contemporanea

My name is Francesca

  • My name is Francesca, mostra virtuale a cura di Francesca Interlenghi, propone la visione di 3 artiste, tutte di nome Francesca, che esplorano forme espressive basate sul tempo, come la performance e la video art, che vedono una presenza femminile sempre più attiva.
    Il percorso è composto di “5 stanze tematiche (Femmineo – Identità – Archetipi – Grande Madre – Inediti) popolate e animate da video-installazioni, testi, suoni ed azioni performative in live streaming espressioni della natura ibrida dei lavori delle tre artiste.”
    Online fino a fine quarantena, questa mostra è stata pensata per il web e pubblicata
    appena prima dell’emergenza sanitaria che ha costretto tutti a vivere lo spazio virtuale da casa.

Il link da seguire è https://www.mynameisfrancesca.com

mostra online | Milano Art Guide

La mostra online di Milano Art Guide

  • Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi di Milano Art Guide hanno invitato artisti di
    diverse generazioni a realizzare The Colouring Book, un album virtuale in progres,
    scaricabile e stampabile in casa su semplici fogli A4 da colorare.
    “Gli artisti, con la loro consueta generosità amplificata dalla situazione attuale, mettono a disposizione la loro creatività, regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria.”

Il link da seguire è https://milanoartguide.com/thecolouringbook

Mostra online | Re-Index

Mostra online Re-Index

  • Re-Index raccoglie testi, opere e testimonianze video di un gruppo di 7 artisti che, ogni settimana, si è confrontato con la gallerista Michela Rizzo e i curatori Elena Forin e Denis Isaia per riflettere insieme sulla condizione dell’isolamento, vissuta in scenari tra loro diversissimi che hanno generato esiti altrettanto disomogenei.
    La mostra è un tentativo di dare delle risposte agli interrogativi emersi durante gli incontri attraverso il lavoro artistico, la riflessione critica, le modalità di condivisione dei progetti, la comunicazione e l’avvicinamento tra le varie figure del mondo dell’arte.
    Il sito web si presenta come una mappa di idee, ordinate intorno a 3 domande principali, dove resta aperta la possibilità di aggiungere nuove prospettive, fino alla fine dell’isolamento.

Il link da seguire è http://reindex.galleriamichelarizzo.net

Galleria FerrarinArte | mostra online

Materie Prime

  • “Per vincere questo allontanamento forzato e per sostenere con ferma convinzione
    l’hashtag #laculturanonsiferma, la Galleria FerrarinArte di Legnago (VR) rilancia la mostra Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce del 2019, alla Rocca Roveresca di Senigallia (AN), con una nuova edizione del catalogo completamente interattiva e multimediale, che permette di rivivere l’esperienza espositiva attraverso le parole degli artisti e dei curatori.
    Il libro, sfogliabile liberamente e gratuitamente online, si arricchisce così di contenuti inediti, gallery fotografiche, video-interviste e approfondimenti dedicati alla poetica dei 15 artisti in mostra.

Il link da seguire è http://www.ferrarinarte.it/antologie/senigallia/materie_prime

mostra online

#thecomfortshow.com

  • #thecomfortshow.com: Greetings from living(rooms) | Postcards to the future è la mostra che inaugura uno spazio di accoglienza virtuale per progetti e mostre online da fruire confortevolmente seduti, a osservare proposte non necessariamente comode.
    Questa prima mostra collettiva, curata da ArTalkers.it e sostenuta da Art Bag – la busta d’artista con sorpresa, è pensata per essere visitata e vissuta nella propria “comfort zone” domestica (letteralmente “ambiente sicuro”) in un mondo che, in questo periodo di pandemia, si relaziona e si consola grazie alle tante possibilità offerte dal web.
    La virtualità diventa ora preziosa complice e indispensabile strumento di resistenza, per superare una quarantena forzata che ci sconcerta, ma che ci rende uniti e partecipi.
    23 artisti riflettono sulla quarantena e sul suo superamento, con opere inedite o con lavori già realizzati, particolarmente adatti a questo momento storico.
    La mostra sarà online fino al 27 giugno, dopodiché resterà visibile il catalogo digitale.

Il link da seguire è https://www.thecomfortshow.com


Stiamo vivendo un momento davvero particolare e ora più che mai è necessario rimanere in ascolto.
Lo scorso mese su questo blog è uscito un articolo con alcuni suggerimenti pratici e iniziative online per tutti i gusti!

 

Arte contemporanea Aprile 2020: restiamo in ascolto! Gallerie d’arte e non solo

Buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

/2017/07/banner-AT.png” alt=”” width=”2480″ height=”520″ />

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *